La formazione per il Servizio Civile

di Alessandro Etzi

Pubblicate le nuove linee guida per la formazione generale. (Alessandro Etzi)

ragazzi_servizio_civile Giunta al termine la fase sperimentale delle Linee Guida per la formazione generale dei giovani in volontari, il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ha pubblicato le nuove Linee Guida, ribadendo l’impianto teorico iniziale e introducendo alcuni cambiamenti.

La formazione si dividerà, come in precedenza, in generale e specifica: nella formazione generale saranno affrontate tre macroaree, riservate ai valori e l’identità del servizio civile nazionale, alla cittadinanza attiva, alle forme di cittadinanza ed al sistema del servizio civile. La formazione specifica rimarrà inerente alle peculiarità del progetto e prevederà anche un modulo di formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari, per preparare al meglio i giovani nell’adozione di specifiche misure di prevenzione sicurezza durante la loro attività. .

Per quanto concerne le metodologie da utilizzare, la formazione generale dovrà prevedere lezioni frontali per almeno il 30% del monte ore complessivo, almeno il 40% di dinamiche non formali, con la possibilità di utilizzare anche la Formazione A Distanza (FAD) .

Attraverso la formazione il servizio civile consoliderà la propria identità di “istituzione deputata alla difesa della patria” intesa non in senso militare ma come dovere di salvaguardia  e promozione dei valori costituzionali su cui si fonda la Repubblica.

Le nuove Linee Guida per la formazione entreranno in vigore dalla data di pubblicazione dell’Avviso relativo alla presentazione dei progetti di servizio civile nazionale per l’anno 2014.