Servizio Civile: in campo il Forum Nazionale dei Giovani

di Marco Di Maro

Con l’approvazione del Position Parer promosso dalla Commissione Servizio Civile, entra nel vivo l’azione della piattaforma giovanile. (Marco Di Maro)

logo_forum_nazionale_giovani.gif

Lo scorso 15 dicembre l’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani ha approvato il documento di indirizzo sul Servizio Civile Nazionale,realizzato dalla Commissione specifica presieduta da Katia Tulipano, delegata di Amesci.

 

 Il documento costituisce la piattaforma di indirizzo dell’azione del Forum Nazionale dei Giovani in materia di Servizio Civile.

In anticipo sui tempi il documento ha posto la necessità di una connessione del SCN e la Garazia Giovani, tema poi ripreso dallo stesso ministro Giovannini nelle scorse settimane.

 In un comunicato diffuso oggi Lorenzo Floresta Consigliere FNG con delega a Mobilità internazionale, Servizio Civile, Educazione Non-Formale dichiara”  Come FNG chiediamo di rendere il servizio civile accessibile a tutti coloro che chiedono di parteciparvi e aprirlo anche ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese. Sosteniamo fortemente il SCN come strumento di cittadinanza attiva, partecipazione ed integrazione per i giovani nella sua dimensione formativa ed educativa. Richiediamo una legislazione nazionale che preveda la stabilizzazione dell’impegno finanziario statale e regionale, aprendo anche un maggior coinvolgimento delle istituzioni regionali e di terzo settore nella definizione della programmazione pluriennale. Nel nostro Paese l'educazione non formale non è ancora comunemente riconosciuta, tuttavia vi è una diffusa consapevolezza della sua forza tra le migliaia di organizzazioni e associazioni attive nel settore. Oggi più che mai è necessario che i giovani possano utilizzare a proprio vantaggio tutti gli strumenti positivi di crescita e di apprendimento utili - se riconosciuti - anche durante la ricerca di un lavoro.”