Servizio Civile: nel 2016 altri 1000 volontari con il Bando straordinario Giubileo
Ieri nel giorno in cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante la conferenza stampa di presentazione della Legge di Stabilità, ha confermato l’aumento del Fondo Nazionale Servizio Civile – ancora non è stata resa nota la misura dello stanziamento - il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha lanciato un bando straordinario che consentirà l’avvio di altri mille volontari (Redazione)

In particolare i giovani si occuperanno del supporto alle attività di protezione civile, compreso il presidio sanitario durante eventi e manifestazioni, supporto alla gestione e al monitoraggio dei flussi dei pellegrini. I volontari saranno impegnati nell’accoglienza ed orientamento nei luoghi sacri, nei musei, nelle biblioteche, nei siti archeologici ed altre strutture di rilevanza artistica presenti nella Capitale. Inoltre i ragazzi accoglieranno e offriranno assistenza ai pellegrini, ed in particolare ai disabili e alle fasce deboli della popolazione, nei punti di arrivo e di scambio e nei luoghi delle manifestazioni e degli eventi legati al Giubileo. Oggetto delle attività saranno anche la gestione dei punti informativi fissi e itineranti e la mediazione culturale e comunicazione sugli eventi e i temi del Giubileo.
I progetti per il Giubileo straordinario possono essere presentati unicamente dagli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome che abbiano sedi di attuazione progetto nell’ambito del Comune di Roma.
Gli enti devono presentare i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, indipendentemente dall’albo di iscrizione, entro il 6 novembre 2015 alle ore 14.
A questo link tutte le informazioni ed il bando completo: www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2015/10/bandoproggiub_15102015.aspx