Servizio civile in Amesci: vivi con noi il tuo impegno

di Anna Laudati

Questo è lo slogan che apre il nuovo bando di servizio civile in Amesci. 'Vivi con noi il tuo impegno', un'impegno che in circa 12 anni hanno vissuto con questa associazione circa 2.300 sedi distribuite in tutt'Italia e dal 2002 più di 15.000 giovani e 400 enti (di Bruna Caiazzo)

amesci._servizio_civile.jpgAnche quest’anno Amesci, associazione di promozione sociale a vocazione giovanile, è presente  con 17  progetti in Italia e all’estero che daranno la possibilità a 481 giovani tra 18 e i 28 anni di vivere un ‘esperienza di cittadinanza attiva. Assistenza, educazione  e promozione, patrimonio artistico e culturale; questi sono i settori da poter scegliere, suddivisi al loro interno in diversi progetti. Il primo settore è rivolto ai volontari che vogliano donare il loro aiuto ai disabili, ai minori a rischio o alle persone  anziane. Il secondo  ha l’ obiettivo specifico di potenziare il livello di erogazione delle informazioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. 

 

Il terzo ed ultimo è relativo al piano delle attività tese a migliorare l’accessibilità alle risorse artistiche  e culturali ottimizzando il sostegno ai visitatori delle strutture museali. Indipendentemente dal progetto scelto, tutti avranno come finalità generale il contribuire alla formazione civica del volontario.Per  quanto riguarda il servizio civile all’estero, Amesci ha presentato ben due progetti; rispettivamente “Nenelida” ed “Health Etiopia”, l’uno  promuove sul territorio di attuazione( Argentina) iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’abuso e maltrattamento infantile; l’altro campagne di educazione igienico-sanitaria di base spingendo soprattutto sul ruolo della donna attraverso la formazione e l’impiego della stessa per la realizzazione delle attività di informazione, educazione, comunicazione e prevenzione.

12 mesi della propria vita, dedicati interamente  a se stessi e agli altri, il tutto attraverso l’ agire concreto, quell’ agire fatto di piccoli gesti, proprio quelli che ci fanno capire come a volte basta davvero poco per rendere felice l’animo di una persona, far sorridere un ammalato, abbracciare un bimbo che si sente abbandonato, o far ritornare la gioia di vivere ad un anziano. Un’occasione che tutti i giovani dovrebbero avere l’opportunità di provare, una di quelle che, è proprio il  caso di dire,  arrivano solo una volta nella vita e che può colmare quello spazio bianco che quando si è giovani deve ancora acquisire colore. E’ conoscendo nuove persone, acquisendo ulteriori conoscenze, confrontandosi e formandosi che un ragazzo cresce  e matura. Questo è quanto ti “ regala” un anno di servizio civile.Mettiti alla prova, presenta la domanda ad uno dei progetti presenti sul territorio nazionale e internazionale, hai tempo fino al 27/7/2009. Visita il sito: www.amesci.org