Premio Focsiv 2020: anche per i volontari in Servizio Civile nell'emergenza Covid

di Giuseppina Piccirillo

Da quest'anno due nuove categorie per il riconoscimento ai giovani volontari in Italia e all'estero 

premio volontariato focsiv

Si terrà sabato 5 dicembre, dalle ore 10.30, in live streaming la premiazione della ventisettesima edizione del Premio FOCSIV, il riconoscimento dedicato al volontariato internazionale.

L’evento, che si terrà in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, è inserito nell'ambito del percorso di Padova capitale Europea del volontariato 2020 e degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale. 

Un'iniziativa che, organizzata con la collaborazione del Tavolo  della “Pace, diritti umani e cooperazione internazionale” di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, ha potuto e può contare sulla collaborazione del Centro Servizio Volontariato di Padova, dei Soci FOCSIV Amici dei Popoli e AES-CCC. Con il contributo del Comune di Padova, il patrocinio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di Rai Per il Sociale, di FERPI e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Nel corso della cerimonia finale, la quale avrebbe dovuto svolgersi nella città di Padova, saranno proclamati i vincitori nelle categorie del Volontario Internazionale (dedicata ai volontari nel mondo impegnati nella cooperazione internazionale) e del Volontario dal Sud (dedicata ai cittadini del resto del mondo che si adoperano alla crescita del proprio Paese di origine e di altri).

Novità assoluta di quest’anno è l’introduzione di due nuove categorie dedicate: “Volontario Servizio Civile Universale in Italia durante l’emergenza COVID-19” e “Volontario per l’emergenza COVID-19”. Quest’ultime sono create per dare valore e premiare il grande lavoro solidale svolto dai tanti volontari, giovani e meno giovani, impegnati in prima linea, nel nostro Paese, sin dai primi momenti nei quali si è manifestata la pandemia.

Al centro dei temi trattati durante la Cerimonia di Premiazione ci sarà il ruolo e l'impegno nazionale e internazionale dei volontari, protagonisti nel costruire comunità, con storie di pace e di giustizia e nel creare ponti di solidarietà per società inclusive, multietniche e globalizzate. Una esperienza rivolta a chiunque voglia fare una scelta di valore rivolta allo sviluppo delle comunità, dei territori e del bene comune dei luoghi ove sono impegnati.

Sarà consegnato, inoltre, anche il Premio Difensore dei diritti Umani, un riconoscimento voluto per valorizzare il primo corso di Laurea in Italia di "Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani" dell’Università di Padova.

Non mancheranno, poi, la consegna delle Menzioni speciali consegnate nelle mani di chi si è prodigato per salvare la vita dei migranti e per costruire una società più inclusiva e accogliente.

Infine, per il terzo anno consecutivo saranno premiate le due sezioni Volontariato nel mondo e impegno in Italia del concorso #INGERSVOLUNTEERING IBO Itala Instagram Contest 2020.

 

Tutti i candidati:

“Volontariato Internazionale”: Wanda Dimitri e Alessandra Braghini

“Volontario Servizio Civile Universale in Italia per l’emergenza COVID-19”: Michele Scapin, Chiara Wieben, Martina Simonelli, Ali Mammer, Eleonora Masciulli e Elisa Viale

“Volontariato dal Sud”: Sheikh Abdo, Nabil Antaki, Florentin Bushmbale, Monica Maribel Castillo Toledo, Sezibera Mparirwa Modeste, Maria Gabriela de Tomasini

“Volontariato per l’emergenza Covid-19”: Gabriele Barli, Ester Butticè, Renata Cardì

 

(Fonte articolo: Premio del Volontariato Focsiv - fonte foto: padova capitale europea del volontariato 2020)