Servizio Civile Universale: le indicazioni per l’avvio dei volontari

di Redazione

Tutte le informazioni contenute nella nuova Circolare del DPGSCU per l’avvio dei neo-operatori volontari. 

circolare avvii

E' stata pubblicata lo scorso 4 maggio 2022, la Circolare del Capo del Dipartimento recante indicazioni per l’avvio in servizio e l’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale, selezionati a seguito del Bando pubblicato il 14 dicembre 2021, in coerenza con le ultime disposizioni emanate per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19.

La Circolare, che abroga e sostituisce la circolare del 15 aprile 2021, descrive le procedure di avvio, le modalità di attuazione dei progetti all’estero, nonché le indicazioni operative per le comunicazioni al Dipartimento.

Con il decreto-legge del 24 marzo 2022 n. 24, il Governo ha adottato le disposizioni necessarie alla progressiva ripresa di tutte le attività in via ordinaria, tenuto conto dell’evoluzione della situazione epidemiologica e della necessità di superare lo stato di emergenza, pur persistendo esigenze di contrasto alla pandemia da COVID-19. In ottemperanza a dette disposizioni, in data 1° aprile 2022 il Dipartimento ha comunicato che, per i progetti da avviare, devono considerarsi ripristinate le modalità ordinarie di avvio dei programmi di intervento e dei relativi progetti, nel rispetto degli obiettivi e delle attività previsti, così da rispondere alle aspettative originarie dei giovani e alle esigenze individuate per i territori e per le comunità.

Pertanto, come indicato nell’avviso agli enti di servizio civile universale - Presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale per l’anno 2021-, gli operatori volontari di progetti che si svolgono in Italia, facenti parte di uno stesso programma di intervento finanziato, devono essere avviati al servizio alla stessa data.

Discorso diverso, invece, per i programmi e progetti all'estero dove, tenuto conto della specificità di tali programmi e della complessità della situazione internazionale, sarà consentito che progetti afferenti allo stesso programma siano avviati in date diverse.

Leggi la circolare qui

 

(Fonte articolo: DPGSCU)