Servizio civile, Ministro Abodi: "Prima volta 15% posti concorsi pubblici riservati ai volontari"

di Redazione

abodi

"Il Decreto-legge PA, approvato martedì in via definitiva al Senato, contiene una norma che abbiamo fortemente voluto: la riserva di posti nei concorsi pubblici per le assunzioni di personale non dirigenziale nella misura del 15%, destinata ai volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito": lo dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

"Per la prima volta - sottolinea il ministro -, nella cinquantennale storia del Servizio civile, saranno valorizzati l'esperienza, il valore e le competenze acquisite di chi si è messo a disposizione, dedicandosi alla cura del bene pubblico, sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità. Una misura che ci porta, in modo virtuoso ed esemplare, al riconoscimento del merito".

"A questo obiettivo raggiunto, del quale siamo molto soddisfatti per i positivi effetti a favore dei Giovani che si dedicano al Servizio Civile - le parole di Abodi - si aggiunge anche un'ulteriore novità: l'aumento dell'assegno mensile per tutti i volontari, con decorrenza 1° maggio 2023, un adeguamento legato all'andamento del tasso di inflazione e che aggiorna in modo sostanziale e strutturale l'assegno mensile da 444,30 euro a 507,30 euro".

"Stiamo mettendo in campo nuove azioni per valorizzare questo strumento destinato ai Giovani, alla loro crescita e al loro avvicinamento al mondo del lavoro - sottolinea il ministro - anche attraverso un'articolazione del Servizio Civile Universale in modo tematico, superando la tradizionale configurazione generalista, per cercare di stimolare un'offerta specialistica che si caratterizzi in diverse discipline. Per questo, a breve, presenteremo un'altra opportunità: l'avviso agli enti per il Servizio Civile Ambientale, al quale daremo seguito con un nuovo modulo dedicato al Turismo, seguendo il percorso della positiva e virtuosa interdisciplinarità che caratterizza positivamente l'azione del Governo presieduto da Giorgia Meloni".