Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili: Pubblicato il bando

di Redazione

Scadenza 22 dicembre 2023 alle ore 14:00

Immagine articolo magazine bando

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in 70 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili presentati dagli Enti iscritti all’Albo di Servizio civile universale.

Possono partecipare alla selezione i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti e in possesso dei requisiti indicati all’interno del bando.

 

I candidati interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL), accessibile da PC, tablet e smartphone.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL, è necessario essere riconosciuti dal sistema. Per tale motivo se si è cittadini italiani residenti in Italia o all’estero si può accedere esclusivamente utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), mentre i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non hanno la possibilità di acquisire SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Una volta entrati nella pagina web dedicata, i candidati potranno individuare il progetto di Servizio Civile Universale in Italia che più gli interessa, consultando l’elenco dei progetti con il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia “, disponibile nella sezione “Progetti”. Selezionando solo il tasto “CERCA”, otterrai l’elenco completo di tutti i progetti disponibili. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore, articolato su cinque giorni a settimana e un rimborso mensile di 507,30 euro. L’avvio in servizio è differenziato per i diversi progetti. Alcuni di questi offriranno posti riservati ai giovani con minori opportunità e/o prevederanno un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale