Piemonte: al via Servizio Civile Regionale, 52 volontari in campo contro disagio giovanile

di Redazione

In Piemonte la sperimentazione del servizio si concentrerà su interventi rivolti a minori a rischio di esclusione sociale.

SERVIZIO CIVILE piemonte1 Il Servizio Civile Regionale del Piemonte diventa realtà: i primi 52 ragazzi che hanno aderito all'iniziativa, promossa dall'assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino, hanno firmato il contratto che permetterà loro di svolgere un'esperienza formativa e a favore del contrasto del disagio giovanile.

Si tratta di volontari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni compiuti, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, qualifica professionale o diploma professionale e che non hanno partecipato ad alcun bando di Servizio Civile Universale o di Garanzia Giovani. Svolgeranno un orario settimanale di 25 ore e percepiranno un assegno di natura non retributiva pari a 444 euro mensili, insieme alla copertura assicurativa per i rischi contro gli infortuni e la responsabilità civile.

In Piemonte, la sperimentazione del servizio si concentrerà sul contrasto al disagio giovanile, declinando la progettazione nella realizzazione di interventi rivolti a minori a rischio di esclusione sociale.

Una decisione, è stato spiegato, che ha preso le mosse dal crescente numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani adulti in spazi pubblici.

''Con questo strumento - ha sottolineato l'assessore Caucino - offriamo ai ragazzi la possibilità di dare una mano concreta, di fare la propria parte in maniera ancora più incisiva per il bene della nostra collettività e delle nostre comunità, venendo incontro a un'esigenza reale'', ha sottolineato l'assessore Caucino e il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha rilevato come ''il nuovo Servizio Civile Regionale rappresenti uno strumento innanzitutto utile alla nostra società, che ha bisogno di partecipazione attiva e impegno da parte di tutti, ma anche a voi, che avrete l'occasione di vivere un'esperienza di crescita umana e personale''.