Giubileo, Abodi: “da oggi disponibili oltre 6000 posti Servizio Civile giovani”
Oltre 6000 posti di Servizio Civile sono da oggi disponibili in ambito digitale e ambientale a supporto delle iniziative legate al Giubileo del 2025.
"Si tratta di nuove opportunità che mettiamo a disposizione dei nostri giovani, per dedicare un anno della loro vita in settori importanti e per loro interessanti, come l'educazione digitale e la promozione ambientale, ai quali abbiamo aggiunto un bando legato al Giubileo del 2025 a Roma", dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
"Questi Bandi - prosegue Abodi - sono anche la dimostrazione di una collaborazione fattiva tra istituzioni, che nascono da protocolli di intesa tra il Ministero che mi è stato affidato e il Dipartimento per la trasformazione digitale da un lato e, dall'altro, con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del collega Gilberto Pichetto Fratin, con il quale si sta avviando il terzo ciclo per il Servizio Civile Ambientale. Collaborazione che ci ha permesso, inoltre, di aumentare l'offerta di opportunità di servizio civile per i nostri giovani".
A partire dalle 16 di oggi e fino alle ore 14.00 del 26 settembre 2024 i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, sia italiani che stranieri (purché regolarmente residenti in Italia), possono candidarsi online tramite la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. È previsto un assegno mensile di 507,30 euro, il riconoscimento delle competenze maturate e una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici non dirigenziali per chi completa l'anno di servizio.