30 secondi per combattere la fame nel mondo

di Ornella Esposito

La FAO in collaborazione con Userfarm ha lanciato l’iniziativa “30 seconds to end hunger” che consiste nel raccogliere video di sensibilizzazione sul grave problema della fame nel mondo. (Ornella Esposito)

30_seconds_to_end_hunger Sebbene ci sia abbastanza cibo per sfamare il mondo, ancora oggi circa un milione di persone soffrono la fame, in particolare, secondo le ultime stime della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’alimentazione (FAO), ogni 6 secondi muore un bambino per problemi connessi alla sottonutrizione.  La fame può essere sconfitta, basta che diventi una priorità assoluta nelle fitte agende dei Capi di Stato innanzitutto, e poi in quelle di ciascuno di noi.

Come operare un serrato pressing verso governi e cittadini affinché la lotta alla fame sia in cima ai loro pensieri? Ci pensa il web 2.0. attraverso la piattaforma sociale “30 seconds to end hunger”, promossa dalla FAO in collaborazione con Userfarm, che utilizza il video crowdsoursing come strumento di sensibilizzazione.

Testimonial della importante iniziativa è il premio Oscar Jeremy Irons il quale invita tutti i videomakers a realizzare spot da 30 secondi sul problema della fame nel mondo. Gli spot vengono caricati sul sito videomaker.endinghunger.org, progettato e gestito da Userfarm, piattaforma di video crowdsourcing che mette in contatto aziende e videomaker di tutto il mondo.

I giovani sono ovviamente tra i principali protagonisti di questa campagna di sensibilizzazione di massa, sostenuti dall’entusiasmo e dalla conoscenza del web.

Sul sito endinghunger.org è già possibile trovare video, brevi animazioni, podcast, libri, mappe, contest e notizie sul tema della fame nel mondo. Oltre al nobile scopo di usare l’estro e la creatività per scuotere l’opinione pubblica rispetto al dramma della fame nel mondo, “30 Seconds to End Hunger” è anche un concorso che prevede premi per i vincitori. Agli autori dei tre video che meglio rappresentano il messaggio del movimento, verranno corrisposti compensi rispettivamente 3.500 euro, 1.000 euro e 500 euro. A stabilire chi sarà il migliore è una giuria di esperti per i primi due classificati, mentre per il terzo saranno gli utenti stessi della piattaforma ad esprimere direttamente la loro preferenza dalle pagine del sito. Per partecipare al concorso basta caricare la propria opera, secondo le specifiche indicate nella sezione Brief, entro il 30 settembre 2012.

Per ulteriori informazioni: www.endinghunger.com.

Guarda il video: