Giovani: in Puglia al via le attività del forum degli adolescenti

di Redazione

Capone: "Aiutiamo i ragazzi ad avere fiducia nel futuro".

forum adolescenti

È nato in Puglia il forum degli adolescenti. Si tratta di uno strumento di dialogo tra generazioni e Istituzioni. Più di 50 tra ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni si riuniranno periodicamente per affrontare i temi di più stringente attualità misurandosi con l'attività di programmazione politica e legislativa.

"Abbiamo una grande responsabilità verso le nostre ragazze e i nostri ragazzi - ha detto la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone - aiutarli ad avere fiducia nel futuro, nella politica e nelle Istituzioni. Il forum regionale degli adolescenti mette finalmente a sistema questo incredibile percorso di condivisione e lo fa con la potenza dell'ascolto e dell'approfondimento. Cominciamo questo nuovo cammino con una riflessione sull'Iran, perché lo sguardo del mondo continui a essere attento alle voci che chiedono libertà e diritti".

"Riteniamo necessario e urgente - ha commentato il garante pugliese dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio - mettere al centro delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza il tema della partecipazione democratica giovanile e dei luoghi di confronto. Lo stiamo facendo provando a creare una mappa delle esperienze di attivismo civico presenti nel territorio pugliese, un racconto di esperienze positive e di relazioni umane. Il Forum degli Adolescenti è uno strumento potentissimo che restituisce a ragazze e ragazzi uno spazio di confronto, di approfondimento, di ri-connessione con le istituzioni e i decisori politici che hanno il dovere di accogliere e curare le proposte che nasceranno da questa esperienza".