Cultura ad Universiade, le iniziative promosse al MANN e a Benevento

di Giuseppe Meccariello

Non solo sport: la manifestazione offrirà un vasto e variegato programma culturale

locandina

Il programma culturale di Napoli 2019 è fondato sulla concezione di sport come modo per sviluppare valori e condividerli con gli altri; in questo contesto si inseriscono le iniziative culturali che elencheremo di seguito.

Dalla collaborazione tra il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Universiade è nata l’esposizione “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, in programma dal primo luglio al 4 novembre prossimo. Nella Sala dei Tirannicidi saranno presentati al pubblico venticinque reperti, provenienti, in particolare, dai ricchissimi depositi del Museo e non esposti da oltre vent’anni, insieme ad alcune opere del Getty Museum di Los Angeles.

Tra i reperti inseriti nell’exhibit troveremo anfore paratenaiche, vasi con raffigurazioni delle diverse discipline sportive, affreschi delle città vesuviane con rappresentazioni di lotte e corse con bighe, sculture in marmo di atleti ed iscrizioni provenienti da Napoli antica. Inoltre, all’interno del Museo vi saranno dei pannelli che approfondiranno alcune tematiche legate allo sport nell’antichità: il ruolo sociale dell’atleta, le discipline più praticate e anche un’attenta disamina dello sport femminile nell’antichità, che veniva praticato solitamente nell’ambito di cerimonie religiose ed in santuari dedicati alle divinità donne.

Per il direttore del Museo Paolo Giulierini, quest’ultimo si appresterà a vivere da protagonista un evento indimenticabile per Napoli e per l’Italia. “Negli ultimi mesi abbiamo lavorato in grande sinergia con l'organizzazione della 30^ Summer Universiade Napoli 2019 e con la Regione Campania e oggi siamo orgogliosi ed emozionati: custodiremo la fiaccola, qui nel cuore della città che fu dei giochi Isolimpici, dove da sempre lo sport fa parte della vita” ha annunciato, riferendosi al momento in cui avverrà il passaggio al MANN della Torcia dell’Universiade. La Torcia, icona di pace, unione e fratellanza, giungerà al Museo Archeologico Nazionale nella serata di martedì 2 luglio, per “dormire” al MANN dopo un lungo viaggio nella penisola. Il primo luglio alle ore 18, inoltre, si terrà lo spettacolo “Patrizio VS Oliva”, in occasione del vernissage di “Paideia”: il famoso campione olimpico e mondiale di pugilato, Ambasciatore dell’Universiade, sarà in scena con Rossella Pugliese per raccontare la bellezza e la complessità del ring della vita. La pièce, tratta dalla biografia “Sparviero - La mia storia” di Patrizio e Fabio Rocco Oliva, avrà la regia di Alfonso Postiglione.

Dal 1° al 20 luglio, infine, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli garantirà ingresso gratuito agli accreditati (delegati, atleti, giornalisti) e volontari Universiade, ma anche i possessori di un semplice ticket della manifestazione avranno diritto ad una riduzione: potranno entrare ad un costo simbolico di 2 euro.

Il programma culturale dell’ Universiade toccherà anche Benevento: le iniziative sono state presentate ieri mattina nella Sala Rossa di Palazzo San Domenico, sede dell'Università degli Studi del Sannio. “Benevento si sta organizzando al meglio per questo evento : abbiamo fatto visita allo Stadio Vigorito, un impianto già con una sua importanza e migliorato con i fondi Universiade stanziati dalla Regione Campania. Anche il PalaTedeschi, che è stato ristrutturato, si presenta in ottime condizioni, preparandosi a ricevere le nazionali di pallavolo. Gli impianti rimarranno ai cittadini campani anche dopo la manifestazione, per noi è ulteriore motivo di orgoglio. Questa mattina sono state illustrate anche le manifestazioni collaterali ai Giochi universitari e il percorso della Torcia, che si svolgerà il prossimo 24 giugno” ha dichiarato il Commissario straordinario per l’Universiade Gianluca Basile.

Il Teatro Romano sarà la cornice ideale per le manifestazioni culturali beneventane: non solo sarà il punto iniziale percorso della Torcia nella città sannita, che poi toccherà tutti i principali monumenti di Benevento, dall'Obelisco del tempio di Iside alla Rocca dei Rettori, dalla Chiesa di Santa Sofia fino all'Arco di Traiano, ma il 4 luglio verrà inscenato uno spettacolo a cura dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Benevento con musiche di Mogol e Lucio Battisti ed il 10 luglio verranno presentate due conferenze sulla storia della città e sulle eccellenze del territorio, in collaborazione con Sannio Falanghina Città del Vino.

Tra i tedofori che scorteranno la Torcia lungo il percorso di quasi 3 km, ci saranno atleti di livello come la campionessa europea di spada Francesca Boscarelli e “altri degni rappresentanti di questa città”, come ha spiegato il presidente del Coni di Benevento Mario Collarile.

"Seguo il discorso dell’Universiade dal 2014 - ha infine ricordato il rettore dell'Università del Sannio Filippo de Rossi - ma con il nuovo commissariato in un anno è stato fatto ciò che sembrava impossibile fare".

(Comunicati Stampa Universiade)