Esame di Maturità, domani la prova di italiano

di Giuseppe Meccariello

Come ogni anno, domani gli studenti maturandi scriveranno il fatidico tema finale

notteprimadegliesami

Quest’anno tocca ai giovani nati negli anni 2000: domani la prima prova scritta, il classico tema di italiano. L’esame di maturità, quest’anno, è però cambiato: se, fino all’anno scorso, la tesina era alla base del colloquio orale finale, da quest’anno il candidato dovrà scegliere una tra tre buste. Dentro di esse, non più le classiche domande ma un’immagine, una poesia, un articolo di giornale etc.

“Per la prova orale, grazie alle buste, il meccanismo è più semplice e trasparente. Rassicuriamo i maturandi: non ci sarà nessuna richiesta 'fuori programma'" ha così commentato il nuovo orale Marco Bussetti, ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sul suo profilo Twitter.

Come precisato in un comunicato AGI, il colloquio orale vale fino a 20 punti, cioè un terzo rispetto agli altri 60 spettanti alla commissione. 40 saranno assegnati per le due prove scritte: la prova di italiano, uguale per tutti, e quella differenziata per la tipologia di istituto, che si terrà giovedì. Un’altra novità si trova per il maggior peso dato all’intero percorso di s tudi: il credito maturato nell'ultimo triennio vale fino a 40 punti su 100, e non 25. Altri cinque punti potranno essere assegnati dalla Commissione ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50.

Oggi i maturandi di tutta Italia vivranno quindi la loro “Notte prima degli esami”: migliaia di studenti si incontreranno nelle piazze delle loro città o parteciperanno ad eventi organizzati per l’occasione. Del resto, come diceva Antonello Venditti nella canzone del 1984, ripresa dal film di Fausto Brizzi del 2006, “questa notte è ancora nostra”.

(Foto: Mondo Fox)