Dialogo Ue con i giovani: al via alla nuova consultazione "Spazio e partecipazione per tutti"

di Redazione

C'è tempo fino al 15 giugno per partecipare

dialogo con i giovani

Nell’ambito del processo di consultazione dell’8º ciclo del dialogo dell’UE con i giovani, che prevede la supervisione del gruppo direttivo europeo, è in corso un sondaggio online per comprendere le opinioni dei giovani sull’obiettivo per la gioventù europea n. 9: SPAZIO E PARTECIPAZIONE PER TUTTI.

I giovani sono politicamente attivi, impegnati e spesso in prima linea in numerosi movimenti globali e alla guida di organizzazioni giovanili. Dobbiamo garantire che tutti i giovani abbiano accesso al loro diritto di partecipare alla democrazia: ciò significa rimuovere gli ostacoli e creare pari opportunità.

"Poiché desideriamo soprattutto gettare ponti tra i giovani e le istituzioni politiche, ti invitiamo ad esprimere il tuo parere in proposito compilando questo sondaggio online a sostegno dell’8º ciclo del dialogo dell’UE con i giovani! Come probabilmente saprai, questo ciclo di consultazioni si concentra sugli spazi e sulla partecipazione dei giovani ed è collegato all’obiettivo europeo per la gioventù europea n. 9: SPAZIO E PARTECIPAZIONE PER TUTTI."

La consultazione prevede la supervisione del gruppo direttivo europeo del Dialogo dell’UE con i giovani, composto da rappresentanti dei Consigli della gioventù, dei Ministeri competenti, del Forum europeo della gioventù e della Commissione europea.

"Spiegaci quali sono gli spazi pubblici di cui i giovani hanno bisogno per trascorrere del tempo insieme, dibattere delle loro opinioni politiche, incontrare responsabili politici e organizzare progetti che considerano importanti. Desideriamo inoltre accertarci che ricevi informazioni chiare sulle questioni di pubblico interesse e aiutarti ad acquisire le competenze necessarie per comprendere ed elaborare criticamente questo tipo di informazioni. Ti invitiamo pertanto a compilare il questionario entro e non oltre il 15 giugno 2021: non ci vorranno più di 8 minuti."

Compila il questionario.

 

(Fonte articolo: Consiglio Nazionale Giovani - fonte foto: Consiglio Nazionale Giovani)