Per il Ministero del Lavoro sarà Bobba ad occuparsi di Giovani e Servizio Civile: la soddisfazione del FNSC

di Redazione

menu5 r1 c2

Borrelli (FNSC): “Pronti a confrontarci con il Governo per dare corpo alla riforma”

Dopo un’attesa lunga 80 giorni arriva l’assegnazione della delega governativa in materia di Servizio Civile. Il Consiglio dei Ministri, riunito oggi a Palazzo Chigi, ha condiviso la decisione del Presidente Paolo Gentiloni di conferire al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti le funzioni in materia di Politiche giovanili, Servizio Civile Nazionale e Universale, nonché Integrazione. “Attendevamo con ansia questo atto per il quale esprimiamo profonda soddisfazione” afferma il presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli. “La scelta del Ministro Giuliano Poletti assicura continuità al processo di riforma del Servizio Civile e più in generale del Terzo Settore e dell’impresa Sociale” continua Borrelli.

Dopo lo sblocco della situazione di stallo in cui versavano le attività del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Governo ha sciolto oggi anche la riserva sulla delega governativa in materia di giovani e Servizio Civile che viene riconfermata in capo al Sottosegretario Luigi Bobba. “Esprimiamo grande soddisfazione per le deleghe affidate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Bobba che sin dall’inizio ha sostenuto, seguito e promosso il processo di riforma del Terzo Settore e del Servizio Civile Universale” afferma Borrelli. “L’impegno profuso in questi anni dal Sottosegretario ha aperto al Servizio Civile uno scenario nuovo che ne valorizza la valenza formativa quale esperienza che aiuta i giovani anche per un futuro ingresso nel mondo del lavoro” continua Borrelli.

“A Bobba facciamo i nostri i più sinceri auguri per il lavoro che lo attende e rinnoviamo la nostra disponibilità per rendere, nel più breve tempo possibile, il Servizio Civile aperto a tutti i giovani che chiedono di farlo, attento alle loro esigenze di vita e proiettato verso una dimensione europea” dichiara il presidente del FNSC.  “Con l’individuazione dell’interlocutore istituzionale, ci auguriamo si possa riprendere in tempi celeri il confronto le parti sociali per dare finalmente corpo alla riforma e avviare l’organizzazione del nuovo Servizio Civile Universale” conclude Borrelli.