10-15-50. Buon compleanno Diego Armando Maradona!!!

di Alessandra Barone

Mezzo secolo per il Pibe de Oro, la città partenopea va in delirio, così scoppia il Giubileo Maradoniano e Napoli si preparare a celebrare il suo mito. (Alessandra Barone

Maradona2

Simbolo di Napoli, simbolo di quel che è stato il riscatto sociale di una Napoli sempre più calpestata. Quando Maradona negli anni ottanta è sbarcato a Napoli, nessuno poteva immaginare che sarebbe diventato Leggenda.. Spesso infatti ritorna una sua frase, quando ad un’intervista rispose: “ Io volevo solo giocare a calcio, non scatenare tutto questo”! Ebbene sì, il nostro mitico Pibe voleva solo giocare a calcio e con il suo calcio ha dato gioia e dignità ad una squadra e poi alla città intera.

Qualche anno fa la società sportiva calcio Napoli ha ritirato la maglia n°10 in suo onore, perché Napoli avrà sempre e solo un unico n°10. Maradona, un grande giocatore ed un grande uomo, che ha avuto una vita vissuta a 360° gradi sempre sotto ai riflettori. Il Maradona capace di mandare in estasi il mondo intero con una magistrale giocata delle sue, Maradona il giocatore più chiacchierato al mondo e che ancora oggi a 50 anni è capace di attirare tutte le attenzioni su di sè.

Napoli lo aspetta, il sogno di ogni tifoso è di poterlo riabbracciare un giorno, di poterlo vedere di nuovo calpestare l’erba del San Paolo, voglia di poter gioire ancora con lui per un titolo che ormai a Napoli manca da troppo tempo. Napoli e Buenos Aires racchiudono tutta la vita di Diego. Negli anni vissuti a Napoli si ebbe anche un incremento all’anagrafe dei bambini che in suo onore portavano il nome del grande Diego.

Oggi compie 50 anni e la città partenopea è praticamente in delirio, un giubileo per celebrare e ricordare Diego Armando Maradona. Si tratta di spettacoli culturali, di teatro, cinema, gastronomia, letteratura e artigianato che sono andati avanti per tutta la giornata di venerdì 29 Ottobre aspettando la mezzanotte per gridare insieme Auguri Pibe… torna presto Napoli ti aspetta!

Un vero e proprio itinerario di spettacoli e folclore napoletano, una cosa nuova e rara ed è in questo modo Napoli ha voluto omaggiare e festeggiare il suo mito di sempre. Nei bar e nelle strade non si parla di altro se non di Maradona, l’uomo capace di far passare tutto il resto in secondo piano ancora oggi.

Anche le ricevitorie partenopee sono impazzite, tutta Napoli gioca il terno al lotto di Maradona 10-15-50, 10 la maglia, 15 il compleanno e 50 gli anni, ed il coro che si ascolta è unico “Maradò facci vincere ancora”! Diego un nome ed una leggenda, il giocatore più forte del mondo, alcuni dei suoi gol sono diventati addirittura oggetto di studio da parte di esperti che li hanno considerati incredibili in quanto oltre i limiti imposti dai principi della fisica.

Tutto il mondo pensando a Maradona si emoziona e si arrabbia, perché se non fosse caduto in quella brutta rete chiamata cocaina ci avrebbe regalato tante emozioni in più e ci avrebbe fatto sognare ancora. Concludiamo facendo gli Auguroni alla nostra Leggenda!!!

Augurissimi Diego… torna presto!!!

(foto:  napolisport.net)