Grasse in primo piano: il nuovo manifesto della bellezza ispirato alla realtà

di Francesca Elia

Mostrare la realtà senza veli e ritocchi, è questo il principale obiettivo del progetto “GRASSE!”, ideato dalla fotografa pistoiese Nicole Nesti e da Barbara Dardanelli, esperta nel settore della comunicazione. (Francesca Elia)

grasse_nesti_dardanelli Vari scatti che ritraggono ragazze di taglia over 48 nel modo più realistico, senza l’utilizzo di Photoshop, prevalentemente in bianco e nero e nella pienezza delle loro curve. Parole come vergogna ed imbarazzo sono state del tutto bandite dalle due promotrici. La magrezza non è l’unica forma di bellezza, il bello può riconoscersi solo ammirando cose reali e non immagini che vengono falsificate per donare al pubblico una visione plastificata, estrema.

Nicole e Barbara hanno dato l’opportunità di partecipare al servizio fotografico a tutte le ragazze interessate, mediante l’utilizzo di facebook. L’ entusiasmo suscitato è stato grande e inaspettato, ma vi sono state anche delle critiche, molto apprezzate dalla fotografa. Il progetto, molto probabilmente, verrà trasformato in una mostra fotografica, che girerà per tutta l’Italia. E’ un vero e proprio elogio ai rotolini e alla cellulite, l’opposto di seni siliconati e botulino, che da vita ad un nuovo manifesto!

“ Non si sa come andrà a finire, ma noi andremo avanti” è questo lo spirito che accompagna Nicole e Barbara, la perfezione è un mito da sfatare. Di certo con il loro intervento non vogliono promuovere l’obesità, più semplicemente “far vedere ciò che c’è”.

Potremmo definirli scatti di vita quotidiana, ci sono pose sexy, sorrisi, sguardi dolci, ciò che cambia è il soggetto, del tutto inusuale, che normalmente viene nascosto, evitato dalla tv e dai giornali.

Nel progetto, ciò che conta non è spingere il pubblico ad apprezzare in toto tali immagini, ma dare la possibilità di scegliere, mettendo a loro disposizioni gusti diversi da assaporare. Si parla di “grassitudine”, termine coniato in occasione di questo work in progress che è sicuramente riuscito ad attirare l’attenzione e sollevare qualche domanda.

Perché il grasso è sempre stato nascosto, come fosse un errore da punire? La magrezza è sempre sintomo di salute? Gli esperti in materia potranno argomentare e rispondere in modo più specifico e scientifico a tali domande. Noi ci limitiamo a ricordare che il metro di giudizio estetico è soggettivamente scelto da ogni persona: Nicole e Barbara hanno aperto una nuova strada alla fotografia italiana, che va al di là del classico 90-60-90 ambito da tante ragazze. C’è una personalità che traspare dagli occhi delle nuove modelle grasse. Anche loro attirano l’obiettivo e rubano la scena in una serie di scatti che ha lasciato il segno. Grasso è bello, grasso è vero.