Intervista ai protagonisti di “Freaks!” La prima web series italiana

di Simone Scarpati

La redazione di ServizioCivileMagazine ha intervistato i giovani “youtubers” protagonisti e ideatori della serie che sta rapidamente diventando un cult. Guarda il video. (Simone Scarpati)

freaks-la-serie

Iscritti a Youtube solo dal 24 marzo 2011 hanno già raggiunto oltre 37.000 iscritti al loro canale. I loro video contano centinaia di migliaia di visualizzazioni. Gli episodi della loro serie stanno appassionando il popolo di mezzo web. Stiamo parlando di un gruppo di giovani “youtubers” (Cane Secco, Gu Tube, nonapritequestotubo, ciccia san, the electric diorama) che ha ideato, scritto, prodotto, girato, interpretato, montato, post-prodotto e… caricato, una vera e propria serie web i cui episodi vanno “in onda” esclusivamente su youtube. Il loro nickname è “freakstheseries” mentre la serie porta il titolo di “Freaks!”. La redazione del nostro giornale incontra i protagonisti per una chiacchierata e (magari) per strappare qualche indiscrezione.

Da chi è nata l’idea base per la scrittura della serie e quando?
E' stato Claudio ad avere l'idea di fare una serie, in realtà la incubava da tempo. Appena ci ha proposto la sua bozza ci siamo innamorati e buttati a capofitto a scrivere il soggetto.

Una volta ideato il soggetto, quanti di voi si sono occupati della stesura della sceneggiatura?
Abbiamo diviso tra di noi i ruoli che maggiormente ci erano congeniali. A curare le sceneggiature sono stati Claudio e Guglielmo, Matteo ha curato la fotografia, Giampaolo le musiche.

Come avete vissuto i giorni immediatamente successivi all’upload del primo episodio?
I minuti e tutta la notte seguente il primo episodio sono stati un crogiolo delirante di sensazioni fortissime. E' stupendo e allo stesso tempo terribilmente angosciante il fatto di creare qualcosa che abbia su di sè l'aspettativa delle persone che ti seguono. La settimana successiva è stata vissuta davanti ai nostri computer :) 

Raccontateci in breve la vicenda più drammatica avvenuta durante le riprese.
Nulla di totalmente drammatico. Però all'ordine del giorno battibecchi con passanti e polizia a causa dei permessi, battibecchi tra di noi, battibecchi con le nostre dolci metà perchè siamo spariti dalla circolazione! E poi 3 feriti lievi in tutto l'arco delle riprese. Tutto sommato niente di grave, no? 

Raccontateci in breve la vicenda più simpatica avvenuta durante le riprese.
Davvero? credo ce ne siano talmente tante che non me ne ricordo neanche una! Passare un giorno sul set di "Freaks!" ti sommerge fino ai capelli con un mare di risate e disagio contemporaneamente. Non te lo dimentichi. E ti fa paura. Ma ne vuoi ancora :)

Sarete ospiti al “telefilm festival”, quando avete appreso la notizia e cosa avete pensato?
In realtà ci è stato comunicato non molto tempo fa, e ci ha reso estremamente orgogliosi del lavoro che noi e tutti gli altri abbiamo portato avanti in questi mesi. Vuol dire che comincia in Italia ad essere scalfito, grazie anche a noi, il muro inutile che esiste tra old e new media.

Come vedete “Freaks!”  al cinema come lungometraggio?
Beh, che domande, sarebbe molto bello creare qualcosa di cinematografico. Questa prima serie, in ogni caso, è e rimane concepita (anche come formato) per il web. Chissà cosa ci riserva il futuro. 

Una indiscrezione a proposito del vostro “Secret Show”?
Eh, ormai non rimane nulla da svelare! Sapete dov'è (Blackout Rock Club, Roma), quando (25-06-2011) e cosa succederà dall'ultimo vlog di Matteo. Possiamo dirvi che, prima del secret show vorremmo organizzare qualcosa di carino per le persone che ci seguono. Ma non è ancora definito...quindi tenetevi aggiornati tutti i giorni!

Siete l’esempio di come il Web possa essere una grande opportunità per i giovani. Se doveste dare un consiglio ad un vostro coetaneo su come utilizzare al meglio tale risorsa cosa gli direste?
Sicuramente di cominciare divertendosi e sfruttare il proprio "talento" in maniera sana, senza farsi troppi problemi su come comunicare cosa a chi. Fortunatamente esistono moltissimi linguaggi, se il nostro è sincero sarà colto e apprezzato da tutte le persone che lo parlano.

In attesa di altri episodi della serie vi indichiamo alcuni link utili:

- Il sito ufficiale della serie: www.freakstheseries.com

- Il canale youtube della serie: www.youtube.com/user/freakstheseries

- I canali youtube dei protagonisti:

www.youtube.com/user/canesecco

www.youtube.com/user/willwoosh

www.youtube.com/user/nonapritequestotubo

www.youtube.com/user/cicciasan

www.youtube.com/user/TheElectricDiorama

- Il canale degli About Wayne che hanno curato il tema musicale: www.youtube.com/user/AboutWayne

 

Guarda il video del primo episodio della serie: