Mama et labora: un’opportunità da non perdere per le ragazze madri

di Andrea Pellegrino

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti di “Mamma et labora: il diritto-dovere al lavoro”  rivolte alle ragazze madri di tutt’Italia che abbiano un’età compresa tra i 14 ed i 30 anni. Saranno quattro le sedi di svolgimento dei corsi: Roma, Cosenza,Foggia e Villa Sant’Angelo (AQ). (Andrea Pellegrino)

mamaetlabora

Nell’ambito dei progetti finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali grazie alla legge 383/2000, il Modavi Onlus organizza corsi di formazione gratuiti per aiutare le ragazze madri a migliorare la partecipazione nella vita sociale ed economica della comunità attraverso interventi di sensibilizzazione, consulenza, assistenza, orientamento e formazione. I corsi di Mamma et labora sono suddivisi in due moduli: nel primo saranno forniti nozioni utili per una efficace ricerca del lavoro (elaborazione del curriculum, preparazione per i colloqui, etc.), mentre il secondo sarà incentrato sugli strumenti informatici di base, oramai indispensabili per inserirsi nel mercato del lavoro.

I corsi, che avranno una durata complessiva di 30 ore (tutte in presenza), si svilupperanno in sei incontri. I primi cinque dedicati al primo modulo e l’ultimo incontro dedicato al secondo modulo. Le mamme potranno seguire le lezioni in tutta tranquillità mentre i figli saranno assistiti da personale esperto a poca distanza dalle aule formative... il tutto gratis. Gli incontri saranno strutturati con lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni e dimostrazioni pratiche. Quattro le sedi di svolgimento dei corsi che partiranno il prossimo 28 gennaio 2012: Roma, via Stefano Gradi n. 209/213; Villa Sant’Angelo (Aq), presso il Villaggio M.A.P.; Cosenza, via Costantino Mortati n. 1; Foggia, via Mandara n. 34.

Dodici posti disponibili in ogni città coinvolta dal progetto. Per partecipare bisogna compilare il modulo scaricabile sul sito www.modavi.it e inviarlo entro il 21 gennaio al numero di fax 06/84081658 oppure tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..