Cinema. David Fincher dirige “Millennium” remake del film “Uomini che odiano le donne”

di Simone Scarpati

Dopo i tre film made in Sweden ecco che arrivano i rifacimenti americani firmati David Fincher ispirati alla trilogia di romanzi scritta da S. Larsson. (Simone Scarpati)

millennium

A distanza di pochissimi anni dall’uscita nelle sale di “Uomini che odiano le donne” (N. A. Oplev), “La ragazza che giocava con il fuoco” (D. Alfredson) e “La regina dei castelli di carte” (D. Alfredson), arriva in Italia “Millennium: uomini che odiano le donne” il film che porta la firma del regista David Fincher e che sarà il remake americano del primo capitolo della trilogia ispirata ai romanzi di Stieg Larsson.

Il film, il cui titolo originale è “The girl with the dragon tattoo”, uscirà nelle sale italiane venerdì 3 febbraio 2012 e vedrà Daniel Craig nei panni di Mikael Blomkvist, il giornalista, interpretato nei film svedesi dall'attore Michael Nyqvist. Nel ruolo dell’hacker Lisbeth Salander troveremo invece Rooney Mara, che ha già collaborato con Fincher nel film “The social network”. Nel cast anche Robin Wright Penn (Erika Berger) e Christopher Plummer (Henrik Vanger).

La pellicola è stata rilasciata negli Stati Uniti il 14 dicembre 2011 (dopo la premiere londinese del 12 dicembre) ed è già trapelata una curiosità a proposito della scena di apertura: i titoli di testa appaiono su delle immagini mozzafiato realizzate da Fincher con il brano dei Led ZeppelinImmigrant song” riarrangiata dal duo Trent Reznor/Atticus Ross e cantata da Karen O. Il tutto è diventato addirittura un video indipendente che circola in maniera del tutto autonoma rispetto al film.

David Fincher (“Seven”, “The game”, “Fight Club”) è già stato confermato anche per gli altri due film sui quali ancora non si sa nulla.

Guarda il tralier del film: