Losanna: “omaggio” al nuovo cinema napoletano

di Ivana Vacca

In Svizzera si parla de “l’or (cinématographique) de Naples”. Il prestigio del cinema italiano all’estero rinasce alle pendici del Vesuvio. (Ivana Vacca)

2012_03_naples Dal 2 aprile al 13 maggio 2012 la città svizzera di Losanna renderà un omaggio al nuovo cinema napoletano realizzando una retrospettiva dal titolo “Naples et ses cinéastes / Napoli e i suoi cineasti”. L’evento sarà realizzato in collaborazione con la Cinémathèque Suisse e Cinecittà - Luce. Un viaggio attraverso la produzione cinematografica napoletana degli ultimi vent’anni.

Dagli inizi degli anni Novanta, infatti, qualcosa di straordinario e originale è stato realizzato a partire da questa città. Set ideale delle indimenticabili pellicole neorealiste e città madre di grandi protagonisti della storia del cinema e del teatro, Napoli, può ora fregiarsi di essere fucina di ingegni, tra registi, macchinisti, sceneggiatori, attori, produttori, tecnici e quanti hanno lavorato affinché in Italia e all’estero si potesse parlare della nascita di un nuovo cinema. Quel nuovo cinema che ha eletto a proprio vessillo due film come “Il Divo” di Paolo Sorrentino e “Gomorra” di Matteo Garrone, pellicole molto apprezzate dalla critica estera che le ha premiate alla 61ª edizione del Festival del Cinema di Cannes e alla 21ª edizione dell’European Film Awards.

gomorra_ildivoTra i registi più apprezzati e omaggiati dalla capitale del Canton de Vaud, oltre a Sorrentino e Garrone, troviamo Mario Martone, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Antonietta De Lillo, Salvatore Piscicelli, Saverio Costanzo e Vincenzo Marra. Durante la manifestazione, che avrà sede presso la Cinémathèque Suisse, verrà ospitato l’attore Toni Servillo.

Lunedì 2 aprile, alle ore 11:00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli, l'Assessore alla Cultura e al Turismo Antonella Di Nocera, accompagnata da Frédéric Maire, Direttore della Cineteca svizzera, presenterà l’evento al pubblico napoletano e ai media.