I violini di Cremona. Una “meraviglia italiana”

di Ivana Vacca

Meraviglie d’Italia dal punto di vista dei giovani. Il Forum Nazionale dei Giovani riconosce il violini cremonesi tra altre 1000 meraviglie italiane. (Ivana Vacca)

violini_cremona

Cremona: patria di Antonio Stradivari e di Giuseppe Guarneri, sede storica della più grande scuola liutaria di ogni tempo a partire dalla prima metà del XVI secolo fino alla prima metà del XVIII secolo. Oggi dimora di una grande quantità di botteghe liutaie di eccellenza e risonanza internazionale, di inestimabili raccolte museali e sede della Scuola Internazionale di Liuteria, frequentata da giovani provenienti da tutto il mondo. Il Forum Nazionale dei Giovani ha attribuito ai violini cremonesi il riconoscimento di "Meraviglia Italiana".

Il riconoscimento è l’esito finale di un progetto promosso e realizzato dal Forum Nazionale dei Giovani, rete nazionale di organizzazioni giovanili composta da circa 80 associazioni, complessivamente oltre 4 milioni di giovani, allo scopo di promuovere le attrattive turistico-culturali del nostro Paese.

A partire dallo scorso anno il Forum ha avviato la selezione di 1000 meraviglie italiane, individuate tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare a cui è stato conferito il bollino “Meraviglia Italiana”.

violini_cremona_2“Mai dimenticarsi della propria terra madre, di quella che ti ha dato i natali, che ti ha trasmesso una cultura e l'amore per le tradizioni. E noi non ci vogliamo dimenticare dell'Italia, della sua storia, della sua cultura, delle sue tradizioni popolari” ha dichiarato Carmelo Lentino, responsabile del progetto e Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani delegato alla Cultura e Turismo.

Patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, il progetto prevede anche la possibilità di interagire direttamente con esso attraverso segnalazioni e proposte on line da parte di qualsiasi utente.

Info su MERAVIGLIA ITALIANA.