Maggio dei Monumenti. Gli avvisi della nuova edizione

di Ivana Vacca

Maggio dei Monumenti conterà tra poco meno di un mese la sua XVIII edizione e sono disponibili sul sito del Comune di Napoli gli avvisi di selezione per presentare proposte e progetti, non solo per le visite guidate, ma anche per spettacoli di musica, danza, cinema e teatro. (Ivana Vacca)

napoli

La selezione è rivolta agli operatori turistici e culturali siano esse imprese, associazioni, enti, consorzi o fondazioni. La consegna è prevista entro il prossimo venerdì 13 Aprile alle ore 12.00.

"(O)MAGGIO AI MONUMENTI come amare Napoli, per amare Napoli” è lo slogan della nuova edizione che verrà inaugurata sabato 5 maggio e terminerà domenica 3 giugno. I cinque week end avranno come ogni anno la finalità di valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città, questa volta, però, il maggio non sarà solo ai Decumani e al Centro storico, ma, come ha comunicato l’Assessore al Turismo, Antonella Di Nocera, prevederà dodici nuovi percorsi turistici con l’obiettivo “di disegnare un cuore turistico più esteso della città”.

L'Amministrazione comunale ha riservato un contributo nella misura massima di 6.000 euro per ciascun itinerario turistico e 20.000 euro per ciascuna attività performativa. Le visite guidate saranno completamente gratuite per gli utenti, così come gli spettacoli da realizzarsi all’interno del complesso di San Giovanni Maggiore Pignatelli. Per tutte le altre attività i biglietti non supereranno la cifra di 10 euro. Per un Maggio dei Monumenti oramai maggiorenne saranno disponibili anche i fondi Fas, bloccati dal 2008, che il Comune di Napoli potrà utilizzare per l’ illuminazione dei siti di interesse, per la cartellonistica e la pubblicità turistica oltre che per la realizzazione di servizi igienici pubblici.