XXV Festival delle Ville Vesuviane

di Ermenegilda Langella

Dal 31 agosto al 20 settembre si terrà il Festival delle Ville Vesuviane che, giunto alla sua venticinquesima edizione, vedrà alternarsi, tra gli spazi delle rinomate Ville Vesuviane, una serie di artisti del calibro di Giorgia, Pino Daniele, Fiorella Mannoia ed altri. (Ermenegilda Langella)

festival_ville_vesuviane Il Festival quest’anno sarà inaugurato dall’artista italo egiziana Nair che si esibirà in un one woman show accompagnandosi al piano.

L’ingresso sarà libero e prevede una prenotazione che può essere fatta telefonando all’Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane al numero 0817322134 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La location che darà il via al Festival sarà la restaurata Villa delle Ginestre, famosa per aver ospitato Giacomo Leopardi dal 1836 al 1837.

Il Festival ha un intento culturale di ampio respiro se consideriamo che, anche quest’anno, parte dei proventi saranno destinati alla valorizzazione del patrimonio architettonico costituito dalle Ville Vesuviane sedi di numerosi eventi.

Fino al 20 settembre le Ville del Miglio D’Oro vedranno alternarsi, tra scenari da sogno, i big della musica italiana: giovedì 6 settembre Fiorella Mannoia, mercoledì 12 settembre Giorgia, lunedì 17 settembre Antonello Venditti e giovedì 20 settembre Pino Daniele si esibiranno nel Parco sul mare di Villa Favorita di Ercolano con la sua platea da 2.400 posti. In programma presso l’esedra di Villa Campolieto di Ercolano, invece, le esibizioni di Tiziana Tosca Donati domenica 9 settembre e di Monica Sarnelli sabato 15 settembre.

L’edizione 2012 del Festival Ente Ville Vesuviane è realizzata con il finanziamento della Regione Campania-Assessorato al Turismo, il patrocinio della Provincia di Napoli e dei Comuni di Ercolano e di Torre del Greco, il sostegno della Camera di Commercio di Napoli.

Info e programma sul sito www.villevesuviane.net/XXVfestival.html.