Tre giorni di musica indie. Apre l’Atellana Festival

di Ivana Vacca

Caserta. Appuntamento questa sera al Castello di Teverolaccio per la X edizione dell’Atellana Festival. Sabba & gli Incensurabili, Onirica e Abulico, tre giovani grandi promesse napoletane, apriranno i concerti di Pan del Diavolo, Fluon e Otto Ohm. Ingresso gratuito. (Ivana Vacca)

atellana_festivalLibera comunicazione, libera espressione, riappropriazione degli spazi, divulgazione della cultura”, questi i punti cardine della mission del Circolo Arci Spaccio Culturale di Succivo. Da questa dichiarazione di intenti, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Succivo, nel 2002, comincia a muovere i primi passi l’Atellana Festival. Nato come contest per promuovere le band locali dell’agro aversano, in pochi anni la manifestazione ha raggiunto dimensioni oltre le aspettative arrivando oggi ad ospitare band di riconosciuta fama. Complici di questa escalation sono l’intervento di Giorgio Canali, la partnership con Freak-out, il riconoscimento M.E.I., che lo ha inserito tra i migliori festival di musica indipendente in Italia, e l’esibizione di gruppi come A Toys Orchestra, Marta sui Tubi, Le Loup Garou, i Pennelli di Vermeer, Atari, Lombroso e Yuppie Flu.

Il web contest 2012 ha visto la partecipazione di 80 gruppi che hanno gareggiato on line per essere presenti sul palco della nuova edizione. Il Castello di Teverolaccio, borgo antico di epoca pre-borbonica con annessa torre aragonese, aprirà i battenti al Festival a partire da questa sera fino alla finale di domenica 9 settembre.

Non solo giovani musicisti quindi, ma anche “big”, sono attesi nel corso della tre giorni di Succivo. Con un cantautorato velato di ironia e ritmi rock blues inaugurerà il festival la giovane rivelazione campana di Sabba & gli Incensurabili. A seguire il duo folk palermitano Pan del Diavolo con il nuovo album “Piombo, polvere e carbone”.

Sabato 8 settembre aprirà la serata il racconto di una generazione con il cantautorato dolce e amaro degli Onirica, dal loro ultimo lavoro “Com’è bella la mia gioventù”. Sarà poi la volta del progetto artistico di Andrea Fumagalli, “Andy”, cofondatore con Morgan dei Bluvertigo, ora occupato con la sua nuova “opera Pop” battezzata “Fluon” con Faber ai synth e Fabio Mittino alla chitarra elettrica.

A chiudere la kermesse sarà il live degli Abulico, con i brani de “Il Colore dei Pensieri” e degli Otto Ohm, con vecchi e nuovi onori, da Telecomando a Disco Tristo, inseriti nell’ultima doppia raccolta “Ohm Made" del 2011.

atellana_festival_2