Oktoberfest 2012. “Willkommen auf der Wiesn”

di Ivana Vacca

Dal 22 settembre a Monaco di Baviera sarà possibile cominciare a bere birra dalle 9 del mattino fino a tarda sera, il tutto nella suggestiva atmosfera dell’ Oktoberfest. (Ivana Vacca)

Oktoberfest Come ogni anno, per due settimane, la capitale bavarese è sede della celebre festa della birra. L’Oktoberfest richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Dal 22 settembre al 7 ottobre, tutti i giorni dalle 9:00 del mattino fino alle 23:00, si consumeranno fiumi di birra e tonnellate di Stinchi e Wüster come da tradizione. Una festa alla scoperta della gastronomia tipica bavarese. Tipici anche i costumi: i Lederhosen, i pantaloni di pelle bavaresi indossati dagli uomini e i Dimidl per le donne. Ampia la scelta delle birre tra i Festhalle, ovvero gli stand delle birrerie storiche di Monaco.

La birra  più antica è l’Augustiner, disponibile sotto il tendone della stessa casa produttrice, oggi ancora in piena attività. Ogni litro di birra costerà intorno agli 8 euro e dal 2008 non è più possibile fumare all’interno dei tendoni, anche se non è raro trovare trasgressori poco inclini al rispetto delle regole antifumo. Alcune zone del Festhalle sono riservate con prenotazione, trovare un tavolo libero è quasi impossibile per gli avventori dell’ultimo minuto: di solito le prenotazioni sono già esaurite mesi prima, quindi è meglio organizzarsi per tempo, recandosi presso lo spazio fieristico, il Theresienwiese, prima dell’apertura. In occasione dell’evento sono stati organizzati una lunga serie di sfilate, eventi e concerti.

La sua storia cominciò a partire dal 12 ottobre 1810 quando si tenne la prima edizione per festeggiare il matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti si conclusero il 17 ottobre con una corsa di cavalli e, da allora, vengono ripetuti ogni anno anche se – a causa di carestie e guerre  – per ben 24 volte sono stati annullati. Oggi l’Oktoberfest è un grande evento turistico e indubbiamente una occasione particolare per tutti gli amati del genere.