Musica e liuteria, inizia il caldo autunno cremonese

di Ivana Vacca

Tra il Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco e la fiera MondoMusica, Cremona conserva la sua identità forte di città della liuteria e ribadisce il suo primato, aspettando, nel 2013, l’apertura del Museo del Violino. (Ivana Vacca)

concorso_musica

L’autunno è alle porte e la città che diede i natali ad Andrea Amati, Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri comincia ad essere popolata da centinaia di musicisti, liutai e appassionati provenienti da tutto il mondo. Ieri, infatti, si è celebrata l’apertura del Concorso Triennale Internazionale “Antonio Stradivari”, arrivato alla XIII edizione. La cosiddetta “Olimpiade della Liuteria”, con la singolare qualità artigianale e la grande resa acustica degli strumenti in gara, costituisce una straordinaria occasione di confronto per maestri liutai e musicisti, oltre che un premio di indiscusso valore. Oltre trecento sono gli artigiani partecipanti, arrivati da 34 Paesi, 462 gli strumenti in concorso tra violini, viole, violoncelli e contrabbassi. La premiazione avrà luogo il 27 settembre presso il Teatro Ponchielli, mentre, dal 28 settembre al 14 ottobre, tutti gli strumenti in gara saranno in mostra nel Padiglione delle Esposizioni del Palazzo dell’Arte. La giuria d'eccezione è coordinata da Paolo Salvelli, presidente della Fondazione di Musicologia Walter Stauffer.

La Fondazione Antonio Stradivari, dal 1976, organizzatrice del Concorso, ha programmato nell’ambito di “Liuteria in Festival” una rosa di prestigiosi eventi, concerti e workshop ad ingresso libero. In collaborazione con alcuni Conservatori italiani vi saranno una serie di incontri tra i giovani e i Maestri della Scuola Internazionale di liuteria, durante i quali si parlerà di come occuparsi della manutenzione del proprio strumento, si visiteranno la collezione storica del Palazzo Comunale, il Museo Civico Ala Ponzone e l’esposizione degli strumenti in gara.

Intanto fervono i preparativi per il Salone internazionale degli strumenti musicali MondoMusica che la Fiera di Cremona ospiterà dal 28 al 30 settembre. L’appuntamento annuale è tra i più importanti al mondo per gli operatori professionali nel settore e per i musicisti. Anche in questa occasione non mancheranno convegni, seminari di approfondimento e concerti con grandi interpreti della scena musicale classica italiana e internazionale. Il salone, noto soprattutto per gli strumenti ad arco e a pizzico, ospiterà in contemporanea, per il secondo anno, anche  “Cremona Pianoforte”.

Prevista per la primavera del 2013 l’apertura ufficiale del Museo del Violino, presso il Palazzo dell’Arte, ora in fase di ristrutturazione. Il Museo, all’interno della quale troveranno sede stabile gli strumenti vincitori delle varie edizioni del Concorso Triennale Internazionale, sarà destinato ad ospitare l’imponente patrimonio della tradizione liutaria cremonese, documenti e strumenti storici, una biblioteca e un auditorium.