DiscoDays, vinili e musica d’autore

di Tiziana Cennamo - Maddalena Nardaggio

Grande successo per la rassegna partenopea. Su SCM la photogallery dell'evento. (Alessandro Etzi, Tiziana Cennamo, Maddalena Nardaggio)

disco_days_photogallery_1 Vinili, copertine, Lp e 45 giri, non sono più termini in disuso, riservati a pochi eletti, generalmente ultra-quarantenni, ma come dimostra il successo della nona edizione del Disco Days questo fenomeno è ritornato in auge, coinvolgendo trasversalmente gli appassionati di musica.

Per un giorno sono banditi gli iPod e gli mp3 in generale(“...quanta qualità persa, i bassi sono morti ed i Pink Floyd sembrano i One Direction” era una delle battute che circolavano allaCasa di Federico, location dell’evento) e si assiste a scene inaspettate, dialoghi surreali tra appassionati e raccolte fondi tra amici per comprare quell’unico disco degli Area di Demetrio Stratos che manca alla collezione. Giovani che osservano le copertine di Alberto Camerini(“…capolavori pop…”) di Mina e Mia Martini, mentre gli anziani si concentrano su prodotti più costosi, come i cofanetti ultrasuperdeluxe dei Rolling Stones, Genesis, Deep Purple.

disco_days_photogallery_2I dj puntano sui Kraftwerk ed i Devo, così avanti all’epoca da essere sempre attuali, mentre i più nostalgici di tutti cercano le colonne sonore dei cartoni degli anni ’70. Gli Osanna, con il nuovo album Rosso rock,si sono aggiudicati il premio Microsolco, mentre il premio DiscoDays è stato consegnato al grande James Senese, sassofonista dal raro virtuosismo che ha arricchito prima il suono degli Showmen e poi dei Napoli Centrale, prima di iniziare la carriera da solista. Il premio Musica a scatti, riservato alle fotografie, è stato vinto da Elena Aquila, con la foto Rock’n’roll dreams,mentre erano esposte anche opere di Storm Thorgerson, l’artista che ha creatole copertine degli album più importanti dei Pink Floyd e di numerosi altri artisti.

La prossima edizione si terrà ad aprile e sarà la decima, con gli organizzatori che già stanno lavorando per renderla indimenticabile.

Le foto di Maddalena Nardaggio e Tiziana Cennamo illustrano i momenti più importanti del DiscoDays.

Visita la gallery