Get inspired! L’invito del Rijksmuseum

di Ivana Vacca

Amsterdam. Il museo statale della capitale olandese inaugura l’era del download libero anche per le immagini dei grandi capolavori dell’arte. Rijksstudio è la nuova piattaforma web da cui poter scaricare, creare, stampare ma anche ammirare da vicino, anzi, vicinissimo, le opere, straordinarie, della vasta collezione del museo. (Ivana Vacca)

transfer_tatoo_studio_droog_design Quante volte vi sarà capitato di non aver potuto usare la macchina fotografica nelle sale di un museo? Oppure quante volte avreste voluto scaricare da internet un’immagine sufficientemente grande da poterla riutilizzare? Con 125.000 immagini ad altissima risoluzione, scaricabili gratuitamente, parte il lancio del Rijksmuseum nella più recente tecnologia digitale. Ogni utente web potrà avere il proprio account su Rijksstudio e, accedendo tramite Facebook o con la propria e-mail, potrà esplorare le collezioni, scegliere i soggetti e riutilizzarli in modo creativo.

L’iniziativa arriva prima della riapertura dell’edificio principale del museo, prevista per il mese di aprile 2013, dopo un ambizioso programma di ristrutturazione. L’obiettivo dichiarato del museo è quello di stimolare designer, architetti, artisti e utenti di tutto il mondo a reinterpretare i pezzi della collezione: opere pittoriche e scultoree, incisioni e arti applicate, dalle ceramiche blu di Delft ai simboli della storia olandese. Dall’arte romanica a quella gotica, dal rinascimento al manierismo, il barocco, il caravaggismo, il rococò, l’impressionismo e l’art nouveau, fino al movimento Cobra. Capolavori impareggiabili di artisti celebri come Fra Angelico e Giambologna, Dürer e Goya, Manet, Gauguin e Toulouse-Lautrec, e ancora Steen, Hals, van de Velde, van Dyck e, naturalmente, Vermeer e Rembrandt.

Sull’interfaccia intuitiva e intelligente di Rijksstudio le immagini potranno essere zumate, tagliate, archiviate, condivise sui social network e adoperate con infinite possibilità creative: dagli usi più classici per la stampa di poster o stencil su foulard, borse e magliette fino all’uso d’arredo per tende, carte da parato e arazzi, ma anche per la realizzazione di tatuaggi, film e rivestimenti per iPad, mobili, auto e moto. Ma se per l’uso personale la possibilità di scaricare è senza limiti, alcune clausole regolano l’uso professionale e commerciale.

Info su www.rijksmuseum.nl/en/rijksstudio.

(foto: il transfer-tatoo realizzato dallo Studio Droog Design che riproduce, in un dettaglio, la natura morta del pittore olandese seicentesco Jan Davidsz. de Heem)

Guarda il video: