Artigianato in Carcere: l’essenza educativa dell’attività artigiana

di Tiziana Cennamo - Maddalena Nardaggio

La seconda edizione della mostra mercato denominata "Artigianato in Carcere", si è tenuta nella giornata di sabato 15 dicembre 2012  presso la Galleria Umberto I di Napoli. (Tiziana Cennamo e Maddalena Nardaggio)

artigianato_in_carcere La mostra è stata patrocinata da Ministero della Giustizia, Regione Campania e Ordine degli Avvocati di Napoli e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli con la collaborazione del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Campania, dell'Associazione "Il Carcere Possibile" e del PRAP.

Tra gli intervenuti l’Assessore al Welfare Sergio D’angelo che ha confermato lo scopo educativo di tali iniziative, e il Sindaco Luigi de Magistris che, effettuando un giro  tra le bancarelle espositive, ha potuto ammirare i manufatti realizzati dai detenuti,  osservando le capacità artigianali di individui che si impegnano ad utilizzare in maniera produttiva la loro reclusione, tesa anche a un futuro reinserimento sociale.

Nello scenario del mercatino con una Galleria già addobbata per il Natale, l’ospite musicale della manifestazione è stata Monica Sarnelli.

Insomma, vale pena di sostenere e riprogrammare questo tipo di iniziative ed aspettare la terza edizione con una partecipazione di pubblico ed acquirenti sempre più massiva.

La Photogallery della mostra mercato è su SCM, grazie agli scatti realizzati dalle fotografe Maddalena Nardaggio e Tiziana Cennamo.

Visita la gallery

artigianato_in_carcere_2