Marsiglia e Košice: Capitali europee della cultura 2013

di Ivana Vacca

Parte il countdown per Marsiglia e Košice. Le due città inaugureranno i loro programmi culturali rispettivamente i prossimi 12 e 19 gennaio. Nel 2019 toccherà all’Italia. (Ivana Vacca)

ECC Marseille (Francia) e Košice (Slovacchia) sono le nuove Capitali europee della cultura. Da Bruxelles, con l’inizio del nuovo anno, la Commissione europea ha comunicato ufficialmente la partenza dei lavori per i nuovi programmi culturali che avverrà il 12 gennaio per la città francese e il 19 gennaio per quella slovacca.

Dal 1985 una città dell'Unione europea è diventata Capitale della cultura per un anno. Da quel momento, 32 sono state le città nominate con l'obiettivo di valorizzarne la diversità e la ricchezza culturale ma anche i tratti comuni e l’appartenenza ad una medesima comunità, in nome di quell’ossimoro che l’Unione ha scelto come proprio motto: “Uniti nella diversità”. Dopo Marsiglia e Košice, le prossime Capitali europee della cultura saranno: nel 2014 Riga (Lettonia) e Umeå (Svezia), nel 2015 Mons (Belgio) e Plzeň (Repubblica Ceca), nel 2016 Donostia - San Sebastián (Spagna) e Wrocław (Polonia). L’Italia sta lavorando alla propria candidatura prevista per il 2019.

Sino ad oggi l'iniziativa si è rivelata essere uno dei programmi culturali europei di maggior successo. Alle Capitali viene assegnato un premio del valore di 1,5 milioni di euro, in onore di Melina Mercouri, Ministro della Cultura del governo democratico greco, la quale propose la creazione delle Capitali europee della cultura.

"Questo è il momento che Marsiglia e Košice stavano aspettando e per il quale si preparano da quando sono state scelte come Capitali europee della cultura 2013 - ha dichiarato Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù - Sono sicura che il pubblico potrà assistere a un'inaugurazione indimenticabile in entrambe le città. Gli eventi di apertura segneranno l'inizio di un anno eccezionale per le attività culturali, rivolte sia alla popolazione delle città e delle loro regioni circostanti che a chi viene da più lontano. L'iniziativa "Capitale europea della cultura" è da 25 anni uno dei più grandi successi dell'UE e offre alle città un'occasione unica per dare impulso alla vita culturale e allo sviluppo a lungo termine, oltre a essere estremamente importante per il turismo, l'occupazione e la rivitalizzazione delle aree urbane. Auguro un grande successo alle Capitali europee della cultura 2013!"

Quattro saranno gli eventi celebrativi in Provenza: alla cerimonia pubblica di apertura presso la cité phocéenne, cui parteciperà José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, seguirà l'inaugurazione di una mostra d'arte contemporanea ad Aix-en-Provence, una chasse au trésor a Marsiglia e uno spettacolo di fuochi d'artificio ad Arles a chiusura del fine settimana inaugurale.

A Košice, seconda città più popolosa della Slovacchia e antico crocevia di scambi tra Est e Ovest, le celebrazioni, a cui parteciperà la Commissaria Vassiliou, interesseranno varie aree della città tra cui il Teatro di Stato (Štátne divadlo), la Steel Arena e il Podium, ma anche club, centri culturali e ristoranti.

Per approfondimenti: European Capitals of Culture