Marsala, Città europea del vino 2013

di Mariateresa Borriello

Dopo il Portogallo, è la cittadina trapanese a vincere il concorso di Recevin. (Mariateresa Borriello)

marsala_citta_del_vino_2013 A conferire questo autorevole titolo è stato il Consiglio di amministrazione di Recevin, Rete europea delle Città del Vino, riunitasi a Vilafranca del Penedès (Barcellona), in Spagna.

Il progetto della città siciliana ha avuto la meglio su quelli delle altre due concorrenti italiane, Barbaresco, che rappresentava le Langhe, e Valdobbiadene, resa celebre dal suo primato per la produzione del Prosecco superiore Docg.

Hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo la dinamicità delle filiere, il legame storico di 2500 anni della cittadina trapanese con il vino, la salvaguardia del paesaggio rurale e un clima favorevole, che garantiscono la promozione di un turismo sostenibile e di una florida produzione vitivinicola, espressa da cinquantacinque aziende che producono oltre cinquanta milioni di litri di vino.

marsala_citta_del_vino_2013_2L’investitura ufficiale di Marsala avverrà a febbraio 2013, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto con un comitato formato da istituzioni, imprenditori e associazioni per portare avanti un progetto, che ha come partner P&G ed Euresgroup.

Si prevedono circa 90 eventi, fra cui la Serata di gala della proclamazione, concerti, concorsi e mostre di pittura, scultura e fotografia. Di rilevante importanza saranno anche lo stage dei giovani viticoltori e l’assemblea generale della Recevin. Fra le manifestazioni in programma, “Siciliamo”, organizzato dalla Camera di commercio di Trapani, una fiera internazionale, che coinvolgerà tutti i produttori di vini dolci naturali ed appassiti di tutta Europa; la “Festa della Vite e della Vendemmia”, con i bambini delle scuole e l’organizzazione del primo Forum delle competenze del settore vitivinicolo, una sorta di “Stati generali del vino” con dibattiti, tavole rotonde, riflessioni tecniche, scientifiche ed economiche del settore non solo a livello internazionale. Inoltre, presenti nel programma anche i percorsi enoturistici ed enogastronomici: durante la “Settimana garibaldina”, le cantine marsalesi, che producono i lori prodotti lungo le rotte percorse dai Mille di Garibaldi, organizzeranno degustazioni e aperitivi in estate e a Natale 2013.