XV Edizione della Napoli City Marathon. Una corsa in città, per la città

di Claudia Capece
Una giornata di sport, divertimento e benessere. (Claudia Capece)

napoli_city_marathon_2013 Il 27 gennaio torna il grande evento sportivo che ogni anno porta in città migliaia di runners, quest’anno  seguita anche con la telecronaca in diretta dai canali Rai sport 1 e 2.

La giornata sportiva prevede una maratona sulla distanza di 42 km, una mezza maratona di 21 km ed una staffetta a 4 elementi anch’essa sui 42 km. Divertimento assicurato anche per i più piccoli, grazie alla gara denominata “Kids Run” riservata agli alunni della scuola primaria che si svolgerà su un percorso di 400 metri.

Per chi non volesse correre è prevista la “CorriNapoli” una passeggiata a passo libero di tre chilometri e mezzo. La partenza è fissata alle ore 8:30 nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito per poi percorrere un tracciato ridisegnato proprio quest’anno. Il percorso toccherà alcuni dei posti più belli della città, tra i quali: Via Toledo, Piazza Monteoliveto, Piazza Municipio, Galleria Umberto, Piazza Dante,  Piazza Gesù Nuovo, Via Medina, Via Caracciolo, Fuorigrotta.

Queste strade saranno tutte chiuse al traffico. Il Villaggio Maratona sarà installato all’ombra di Palazzo Reale e sarà riservato alle varie attività propedeutiche alla gara.
Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro. L’edizione precedente ha visto una presenza di centomila persone lungo il tracciato per assistere alla maratona di una delle città più belle del mondo con il suo meraviglioso lungomare.

La maratona napoletana assume quest’anno anche un significato extra-sportivo, collegandosi all’Anno Europeo dei Cittadini: la medaglia preparata dagli artisti Salvatore Squillante e Carmela Milone trae ispirazione dai valori di solidarietà, parità, rispetto e senso di comune appartenenza, princìpi ispiratori e fondanti della Comunità Europea.

Per info Napoli Marathon