Eccellenze italiane per il Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa

di Ivana Vacca

Investire nella salvaguardia del territorio si può. L’Italia partecipa alla terza edizione del Premio Paesaggio con il progetto “La rinascita dell’Alto Belice Corleonese dal recupero delle terre confiscate alla mafia”. (Ivana Vacca)

premio_paesaggio_consiglio_d_europa Il progetto “La rinascita dell’Alto Belice Corleonese dal recupero delle terre confiscate alla mafia” presentato da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, rappresenterà l’Italia alla terza edizione del biennale Premio Europeo del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Un premio volto all’identificazione e alla promozione di progetti significativi in ambito di sviluppo e sostenibilità territoriale che costituiscano modelli riproponibili di buone prassi con il coinvolgimento della cittadinanza nelle diverse fasi decisionali.

Sono state 77 le proposte italiane inviate per il concorso indetto dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali. Il progetto siciliano è stato scelto all’unanimità per l’eccellenza metodologica su cui si basa, tra tradizione rurale e innovazione nelle pratiche di gestione.
premio_paesaggio_consiglio_d_europa_2
Un territorio che si estende a sud di Palermo, quello dell’Alto Belice Corleonese, che ha decisamente puntato allo sviluppo territoriale. Sostenibilità, esemplarità, partecipazione e sensibilizzazione i requisiti essenziali del progetto, già enunciati dalla Convenzione Europea del Paesaggio e rispondenti ai criteri indicati dal Consiglio d’Europa. Un’esperienza pilota di integrazione di politiche culturali, sociali e ambientali fondata sulla partecipazione attiva e sulla sensibilizzazione collettiva a favore della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, riproponibile, in quanto tale, in altri contesti di rischio.

Edificante il lavoro che si sta svolgendo negli ultimi anni in ambito paesaggistico. Alla precedente edizione del Premio, l’Italia è risultata vincitrice con il progetto sardo “Carbonia Landscape Machine” scelto come eccellenza tra 14 Stati membri partecipanti.

Tutti possono contribuire all’iniziativa segnalando un progetto compilando il form al seguente link: www.premiopaesaggio.it/segnala-un-progetto.html.