Sziget Festival, musica e sostenibilità

di Ivana Vacca

Tra novità e conferme, cominciano a delinearsi i contorni della nuova edizione del Sziget Festival. Dal 5 all’11 agosto, come sempre, a Budapest. (Ivana Vacca)

voda_island_small La sziget, l’isola, nella fattispecie quella di Óbudai, nella vecchia Buda, dal 1993, la location di quello che è diventato oramai, uno dei festival di musica contemporanea più importanti e attesi al mondo. Da semplice rassegna musicale riservata ai gruppi locali emergenti (Diáksziget), in pochi anni, lo Sziget, si è saputo convertire in un festival completo, richiamando nella città di Budapest circa 400 mila visitatori all’anno. Non solo musica dal vivo, espressione di una grande varietà di generi, dal rock al jazz, dalla world music all’elettronica, ma anche teatro, videoarte, danza, letteratura, arti circensi e sport.

Sul Main stage del festival di quest’anno, in programma dal 5 all’11 agosto, ci saranno Ska-P, Skunk Anansie, Dizzee Rascal,  Editors, Bad Religion, Sebastian Ingrosso, Alex Clare, Enter Shikari, Michael Kiwanuka, Woodkid, Peter Bjorn & John, Katy B, Everything Everything, Totally Enormous Extinct Dinosaurs, Wax Tailor, Zaz, SKIP&DIE, Empire of the Sun, Chase & Status Live, Netsky, Tame Impala, Chris Liebing e Left Boy, che si aggiungono ai già annunciati, Blur, Boys Noize, Nicky Romero, Deichkind, Parov Stelar Band, Oscar Mulero, Hadouken, Triggerfinger, The Bots, Die Ärzte, Seeed e Azealia Banks. Per il momento, a rappresentare l’Italia, saranno gli Afterhours, da anni ai primi posti nelle wish list dei fan italiani del Sziget. Altri 4 head liner saranno annunciati a breve a completamento del borderò di presenze internazionali.

Intanto si è deciso di raggiungere la capitale ungherese on the road, in modo condiviso, divertente e assolutamente ecologico, con il carpooling. Grazie al alla cooperazione tra Carpooling.it, il più famoso network europeo di carpooling, e l’Alternatica srl, partner ufficiale di Sziget Festival Italia, già sono in vendita i biglietti per partire in autobus da 15 città italiane.