Università: il primo festival nazionale degli atenei, dal 10 al 12 novembre

di Redazione

Appuntamento a Roma con docenti ed esperti, invitati ministri i Valditara e Bernini.

Festival Università Un'occasione di confronto tra Università, giovani e imprese, per la crescita e lo sviluppo culturale del nostro Paese. Dal 10 al 12 novembre si svolgerà a Roma la prima edizione del 'Festival Nazionale delle Università', nuovo appuntamento annuale dedicato agli atenei italiani per condividere e mettere a fattore comune il grande patrimonio accademico. Verranno sviluppate tematiche specifiche di assoluto rilievo per creare un contesto di dialettica permanente tra le esigenze delle università, delle imprese e dei giovani per orientarli nelle scelte professionali in linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo del Paese e dell'Agenda Onu 2030.

In questa prima edizione si tratterà 'La cultura digitale', tema che nel mondo della formazione è diventato ancora più importante durante la pandemia, nella crisi economica e nei complessi rapporti internazionali.

La prima edizione del Festival si terrà nella sede romana dell'Università degli Studi Link a Roma, in Via del Casale di San Pio V, 44. Giovedì 10 novembre, a partire dalle 17, sono previsti due panel, dedicati alle università italiane, al mondo del lavoro e al ruolo del digitale. Interverranno, tra gli altri, Pietro Luigi Polidori, presidente Link Campus University; Carlo Alberto Giusti, rettore Link Campus University, Giovanni Francesco Nicoletti, segretario Generale CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; Stefano Ubertini, presidente CRUL - Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio; Roberto Tottoli, rettore Università Orientale di Napoli; Patrizia Lombardi, presidente RUS - Rete Università Sviluppo Sostenibile, Santigie Paolo Kanu, docente K2 University di Francoforte; Leonardo Becchetti, direttore Festival dell'Economia Civile e Co-fondatore NeXt; Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio - Associazione Nazionale dirigenti e alte Professionalità della scuola. All'evento sono stati invitati il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e rappresentanti delle istituzioni.