"Giovanisì" una finestra di speranze per i giovani italiani

di Francesca Elia

La regione Toscana risponde alla crisi con un progetto finanziato con risorse nazionali e comunitarie, offrendo tirocini, borse di studio e non solo. (Francesca Elia)

giovanisi I giovani, negli ultimi anni, sono stati protagonisti di un presente caratterizzato da incertezza, speranze labili e futuro piuttosto negativo. Dopo mesi di proteste e richieste inascoltate, il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi ha offerto nuove concrete opportunità, aprendo una finestra sul mondo del lavoro e non solo. Il progetto “Giovanisì”, questo è il nome dell’iniziativa promossa dalla Giunta toscana, ha l’obiettivo di fornire possibilità lavorative e di studio sia a livello nazionale che sovranazionale, offrendo informazioni su bandi pubblicati per attività da svolgersi all’estero.

Spesso il futuro dei ragazzi è vincolato alla situazione economica della propria famiglia d’origine: partendo da questo presupposto sono state messe in palio diverse borse di studio per provare a garantire eque possibilità a tutti coloro che dimostrano impegno e forza di volontà.

“L’obiettivo è quello di garantire dinamismo ed opportunità ad una generazione a rischio di affermazione in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale”. A parlare è Enrico Rossi promotore dell’iniziativa. La possibilità di partecipazione è garantita a chiunque sia dotato dei requisiti richiesti per il singolo bando; Il progetto promuove opportunità su TirociniCasaServizio CivileFare impresaLavoroStudio e Formazione.

Dopo i vari tagli attuati nel settore degli studi e della ricerca e una realtà nazionale che si basa su un sistema formativo poco aperto al mondo del lavoro, “Giovanisì” prova a mettere l’Italia al pari con gli altri paesi europei, favorendo l’esperienza in vari ambiti lavorativi. E’ stato realizzato un sito dal quale si possono attingere tutte le informazioni utili. Nella sezione “Casa” sono stati inseriti: normativa regionale e decreti nazionali, finanziamenti erogati a favore di giovani che decidono di abbandonare il tetto familiare, soprattutto per motivo di studio. Questo progetto prova ad aiutare i giovani a costruirsi delle ali personalizzate per poter spiccare il volo in modo consapevole e scegliendo la giusta direzione. In un periodo piuttosto oscuro Giovanisì veste i panni di una guida spinta dalla volontà di ridare il futuro a coloro che sono una risorsa su cui investire.

Visitando il sito: www.giovanisi.it si può entrare a far parte di questo nuovo mondo, fatto di informazione, opportunità e fiducia verso i giovani.