Informagiovani si potenzia

di Francesca Elia

Il portale provinciale mette in evidenzia le opportunità per i giovani; più informazioni, più progetti più concorsi per la Campania. (Francesca Elia)

informagiovani “Riorganizzare, ordinare e ridistribuire” queste le parole chiave del progetto della provincia di Napoli impegnatasi nel potenziamento della rete Informagiovani provinciali. Consapevole di un alto livello di disoccupazione giovanile l’amministrazione provinciale ha sottolineato l’importanza di una oggettiva e chiara informazione, riguardo possibilità lavorative e di studio, verso i giovani. Il sito è suddiviso in varie sezioni, toccando materie di diverso genere:

-musica; volontariato; culture e tempo libero; viaggi e scambi all’estero; indirizzi utili; interventi e attualità; politica e società. Con un click si apre una finestra sul mondo giovanile a disposizione di chi vuole servirsene. Si possono effettuare ricerche, chiedere chiarimenti su iniziative o argomenti inseriti nella homepage del sito. E’ inoltre presente un forum dove, nel rispetto delle regole di buon senso, è possibile prender parte a dibattiti o rilasciare annunci. Mediante tale supporto telematico viene garantito un sostegno per la crescita e la maturazione di chi si affaccia al mondo del lavoro, tentando di superare la disinformazione.

“Solo giovani adeguatamente formati ed informati possono divenire protagonisti di un mondo che richiede competenze e capacità di relazione come mai prima d’ora”, a parlare è l’assessore agli Informagiovani Francesco Pinto, che ha provato a fornire un adeguato strumento per consentire ai cittadini di trovare un loro spazio e soddisfare le proprie esigenze. Un portale in movimento che apre porte e riduce il numero dei laureati a spasso. Il potenziamento consisterà in: migliorare il rapporto con i Centri e i Punti informagiovani della rete provinciale; Istituire un comitato direttivo provinciale Informagiovani; assicurare evoluzioni qualitative e quantitative della rete e del suo coordinamento. Grazie ad internet le notizie vengono messe in circolo con maggiore velocità per offrire opportunità fresche e sempre aggiornate.

La Provincia di Napoli è scesa in prima linea per rendere produttivo un progetto che richiama supporti informatici e multimediali a sostegno delle attività di front e back office, uno spazio informativo “ricco di postazioni per la navigazione internet, dossier e materiale informativo in auto consultazione”. Dar vita ad una nuova identità, supportata da una redazione provinciale che si interessi della diffusione di notizie e di materiali informativi. Informagiovani vuole garantire l’obbligo d’informazione e chiarezza, senza effettuare una preselezione inadeguata, chi ha le caratteristiche e le qualità richieste ha il diritto di prender parte alle offerte formative o lavorative proposte.