Forum Nazionale ed Europeo dei giovani a Casal di Principe per parlare di mobilità

di Francesca Elia

Nei giorni scorsi i rappresentanti del Forum Nazionale ed Europeo dei giovani si sono dati appuntamento a Casal di Principe (CE) per discutere di mobilità, legalità, ed educazione non formale. (Francesca Elia)

forum_giovani_casal_di_principe_1 L’iniziativa organizzata dall’associazione San Rocco, e realizzata nell’ambito del Progetto di ricerca GeM sulla frequenza della mobilità internazionale promosso dal Forum Nazionale, ha rappresentato un’occasione concreta di scambio culturale tra organizzazioni e giovani europei e locali.

3 giorni di permanenza, iniziati il 25 Febbraio con un seminario dal titolo:"Erasmus per tutti: quale futuro per la mobilità giovanile e l'apprendimento non formale?" tenutosi presso il Teatro della Legalità di Casal di Principe, bene confiscato alla Camorra. Obiettivo dell’incontro/dibattito: conoscere più approfonditamente il livello di mobilità presente in Europa per studio, lavoro o volontariato, analizzando anche l’importanza del programma Youth in Action e delle importanti opportunità che offre ai giovani per l’apprendimento e l’educazione non formale. Presenti Lorenzo Floresta, Presidente nazionale dell’associazione Josef e Presidente della commissione Europa Mondo del FNG; Amedeo Capasso, Presidente associazione San Rocco; Giovanni Corbo rappresentante FNG con delega agli affari internazionali e NFE, e Advisory Council on Youth of the Council of Europe; Peter Matjasic, Presidente European Youth Forum. Soddisfatti i giovani del Forum: "Giornata fantastica, con una forte partecipazione dei giovani del territorio - commenta entusiasta Giovanni Corbo e continua - per un giorno siamo riusciti a rendere Casal di Principe Città europea dei giovani".

forum_giovani_casal_di_principe_2Gli altri 2 giorni, invece, sono stati utilizzati dai componenti della Commissione Youth in Action (Gioventù in Azione) del Forum Europeo della Gioventù, per i loro lavori annuali di monitoraggio e ricerca circa il programma europeo di mobilità giovanile. “Questa iniziativa – commenta il presidente dell’Associazione San Rocco Amedeo Capasso –rappresenta un’importante occasione per il territorio e per i giovani di conoscere nuovi strumenti per poter incrementare le proprie possibilità di formazione e di occupazione.”

Plaudono all’iniziativa Giovanni Grillo, presidente del Forum regionale della Gioventù, e Mario Di Pippo, presidente Forum provinciale dei Giovani di Caserta che afferma: “La mobilità dei giovani è un punto importante da sviluppare sempre di più nella nostra Provincia martoriata dalla camorra”. Concorde Giovanni Grillo, il quale aggiunge che il mancato coinvolgimento delle realtà giovanili territoriali da parte del FNG rappresenta, però, “un’importante nota stonata”.{jcomments on}

(foto: Claudia De Crescenzo)