Free Teatro: nuove opportunità culturali per i giovani

di Francesca Elia

Il Comune di Belllizzi, di Battipaglia e Montecorvino Rovella, relalizzeranno laboratori teatrali per i giovani da 15 a 29 anni residenti nel territorio, della durata di tre mesi, a partire da aprile 2012, con durata minima di 40 ore. (Francesca Elia)

palcoscenico I laboratori sono finanziati dalla Regione Campania nell’ambito di attuazione del PTG- Piano Territoriale Regionale del 2010.

Tali laboratori si svolgeranno in locali comunali o in strutture di associazioni locali e riceveranno un importo economico di 4.350.00 (iva inclusa). Terminate le ore di durata dell’attività i partecipanti si impegneranno nella realizzazione di una rappresentazione finale, su una tematica di attualità, quali: bullismo, dipendenza da alcool o droga, social network, disagio giovanile. 

Il consigliere delegato alla gioventù Gianluca Delli Bovi ha manifestato tutta la sua soddisfazione per l’iniziativa che verrà avviata tra meno di un mese: «Siamo riusciti finalmente ad attuare le linee del PTG 2010 che ha visto Bellizzi protagonista insieme ad altri Comuni del distretto 56. Proprio qualche giorno fa – sottolinea Delli Bovi – grazie all’Azione A del Piano, che ci ha permesso di avere per due giorni settimanali una consulente esperta in materie di politiche giovanili, abbiamo riaperto il Punto Informagiovani. Un risultato importantissimo che ci permette di restituire ai nostri giovani un punto di riferimento essenziale nel percorso di transizione alla vita attiva ed adulta.”