“Corner Giovani Artisti” tra le strade di Napoli

di Ivana Vacca

Napoli. L’Assessorato alle attività produttive riserva 330 posteggi ai giovani artisti. Esporre e vendere i propri prodotti creativi sarà possibile tra le strade e le piazze della città. Il bando sarà aperto fino al 21 agosto 2012 e sarà il primo di una serie. (Ivana Vacca)

corner_giovani_artisti Il Comune di Napoli ha indetto un bando pubblico aperto ai giovani italiani e non, dai 18 anni in su, per l’esposizione e la vendita diretta delle loro creazioni, rigorosamente artigianali, prodotti “non seriali e non alimentari”, arti figurative, arti letterarie e musicali, oggetti decorativi, bigiotteria e oggetti pratici. L’intervento si pone l’obiettivo di invogliare i giovani a recuperare la manualità e dare libero sfogo alle proprie fantasie, in vista di un successivo e più strutturato inserimento nel mondo del lavoro nei diversi settori artigianali.

L’iniziativa è stata realizzata dall'Assessore alle Attività Produttive Marco Esposito il quale ha dichiarato "il Comune di Napoli, in un periodo di crisi economica ed occupazionale, che fa sentire i suoi effetti soprattutto sui giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, avvalendosi del quadro legislativo nazionale, offre oggi la possibilità a 330 ragazzi di trasformare il loro hobby in un lavoro vero e proprio. Grazie alla collaborazione delle 10 Municipalità cittadine è stato possibile mettere a disposizione alcuni dei luoghi più belli di Napoli: da Piazza S. Pasquale, ai Gradoni di Chiaia, in Piazza Nolana, in Piazza Cavour, in Piazza Miraglia nel Centro Storico giungendo fino a Via Epomeo, Corso Secondigliano, Viale Campi Flegrei, Via Scaglione in periferia".

Saranno in tutto 40 le aree della città interessate a copertura delle 10 Municipalità del capoluogo campano. I posteggi concessi avranno un’ampiezza di un metro per due potranno essere occupati dal giovedì alla domenica, fino al 31 dicembre 2012 per un massimo di 60 giorni complessivi. Ai sensi della legge Bersani, “decreto sulle liberalizzazioni”, per partecipare al bando non è richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. L’occupazione del suolo pubblico sarà subordinato al versamento della canone (Cosap).

"Con i Corner Giovani Artisti - ha dichiarato Esposito - l'amministrazione ottiene diversi buoni risultati: migliore accoglienza per cittadini e turisti, nuovi posti di lavoro e, attraverso il canone di occupazione suolo pubblico, denaro per le casse comunali".

La determina, il bando e il modello si domanda sono disponibili sul sito del comune al seguente link.

Guarda il video: