A Napoli c'è crisi? “Sparagnamm”!

di Ermenegilda Langella

E' questo il nome dell'iniziativa lanciata dal Comune di Napoli per i giovani. (Ermenegilda Langella)

sparagnamm L’iniziativa, promossa dall’Assessore del Comune di Napoli alle Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione, Alessandra Clemente, nasce in collaborazione con Federazione antiracket, Federconsumatori e Anci e si propone di conciliare le agevolazioni commerciali per i giovani con il sostegno a quei commercianti che hanno detto “no” al pizzo.

www.sparagnamm.it è l’indirizzo per accedere al network aggiornato quotidianamente che permette di conoscere in tempo reale le offerte commerciali più vantaggiose della città partenopea per i giovani fino ai 35 anni.

Usufruire delle agevolazioni è semplice: i ragazzi devono solo dimostrare di avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, presentando la propria carta di identità all’esercente che ha aderito al programma.

La mission del progetto è strettamente correlata al tasso di disoccupazione giovanile in Campania che ha raggiunto il 44.4% che è stato determinato, tra gli altri fattori, dalla contrazione dei consumi superiore alla media delle altre regioni del meridione. L’impossibilità di offrire una qualsiasi forma di sostegno al reddito ha indotto a studiare misure alternative per favorire i consumi, obiettivo creare una rete in cui domanda e offerta si incontrano generando benefici sia per i giovani consumatori, sia per chi fa impresa. Il fine è rendere Napoli una città capace di accogliere giovani da tutto il mondo per qualità e costo della vita.