#Creattiviamo la città - Festival della creatività giovanile

di Oriana Giraulo

Ritorna dal 3 al 6 ottobre la manifestazione denominata “#Creattiviamo la città – festival della creatività giovanile”. (Oriana Giraulo - @OrianaGiraulo)

creattiviamo_la_citta Una manifestazione promossa dall’ARCI Salerno in collaborazione l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno e HUB Network delle Culture Contemporanee e con la partecipazione di numerosi partner istituzionali ed associativi del territorio.

Ad ospitare la kermesse la sede dell’Informagiovani in Via Porta Catena a Salerno.

Quattro giorni di arte allo stato puro, in tutte le declinazioni, insomma una visione a 360° della creatività fulcro centrale di tutta la

Il programma sarà molto articolato e ricco di sezioni tematiche:

Esposizioni

“Chiamata alle Arti – Mostra d’arte” - Expo di giovani artisti campani a cura dell’ Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno. Il progetto offre la possibilità ai ragazzi residenti a Salerno di età tra i 16 e i 35 anni di essere inseriti nell'archivio dinamico delle forme artistiche campane e di esporre le proprie opere attraverso la galleria virtuale online sul portale istituzionale del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania: www.chiamatallearti.it. Ad arricchire l'esposizione "Kook", un'installazione audiovisiva a cura degli studenti del DaViMus dell'Università degli Studi di Salerno.

Workshop

Due i momenti formativi pensati per i giovani artisti. Il primo avrà come tema il crowdfunding, ossia la presentazione ed il finanziamento di un progetto creativo/artistico, mentre il secondo tratterà l’utilizzo  e la produzione delle sequenze elettroniche nella musica dal vivo.

Convegni

Due convegni sabato 5 ottobre: "Creatività ed innovazione per la cultura. Nuove esperienze per il territorio" in collaborazione con HUB Network Culture Contemporanee e "5 startup giovanili nel sociale a Salerno", durante il quale i vincitori del Bando Giovani Attivi POR Campania FSE 2007-2013 racconteranno le loro esperienze.

Numerose anche le performance live.

Giovedì 3 ottobre è in programma la proiezione del cortometraggio Kook e a seguire l'incontro con gli autori: Giovanni Bottiglieri, Bianca Savo, Angelica Avallone, Martina Eglione, Vincenzo Castaldo. Chiuderanno la prima giornata il DJ set a cura di Manuel Grippa e il Vj set a cura di msk. Per la serata di venerdì è previsto l'evento Welcome to Salerno - Laboratorio stabile di danze popolari del Sud Italia "Terre danzanti" a cura di Milena Acconcia - Ass.ne Musicateneo e accoglienza degli studenti Erasmus promossa da Rete dei Giovani per Salerno e Associazione ESN -Salerno. Sabato 5 ottobre all'arte visiva delle estemporanee di pittura si uniranno le note delle esibizioni musicali degli Yorkshire Pudding e dei The Kunt e della Jam Session a cura di Musikattiva Associazione Musico/Culturale.

Un’occasione di incontro e di scambio tra i giovani artisti coinvolti nei diversi linguaggi dell’arte. Tutti uniti dallo stesso scopo, quello di diffondere e promuovere la creatività e la partecipazione giovanile nel mondo della cultura.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet