La Basilicata chiama a raccolta i giovani creativi d'Italia

di Oriana Giraulo

Pubblicato il bando “ Residenze artistiche in Basilicata”. (Oriana Giraulo)

giovani_creativi Lo scopo è quello di ricercare 15 artisti under 35 che in cambio di vitto e alloggio si impegnano a realizzare un’opera.

Si tratta di un progetto di "Visioni Urbane", una rete regionale di cinque centri per la creatività coprogettati, sia funzionalmente sia nei contenuti, dalla comunità creativa lucana.

Destinatari del programma sono giovani creativi italiani o stranieri tra i 18 e i 35 anni di età, che operano nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.

Il progetto è stato lanciato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'attuazione è supportata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DG PABAAC) nell'ambito di un Protocollo di Intesa che ha permesso alla Regione Basilicata di avvalersi della consulenza tecnica di GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani. Il progetto vede, inoltre, la collaborazione del Comitato Matera 2019.

Ai selezionati, sarà garantito oltre al vitto e all’alloggio, anche la copertura delle spese di viaggio ed un contributo di denaro pari a 3000 euro, tutoraggio-accompagnamento artistico, attrezzature tecniche, impianti e materiali di consumo presenti nei Centri e infine l’assicurazione.


Le residenze si svolgeranno da maggio a ottobre 2014 presso i Centri per la Creatività del progetto Visioni Urbane, dal Tilt di Marconia di Pisticci (MT) al Cecilia di Tito (PZ), al Banxhurna di San Paolo Albanese (PZ), al Casa Cava di Matera, oltre che presso due siti di particolare interesse sociale e paesaggistico come Città della Pace, a S. Arcangelo (PZ) e Borgo Albergo di Aliano (MT).

Il bando, con scadenza il 29 Aprile 2014, è scaricabile dal sito della Regione Basilicata.