Domani a Cagliari 100 ragazzi del Servizio Civile per una giornata di orientamento motivazionale

di Redazione

"Io, operatore volontario del servizio civile universale: alla scoperta delle mie qualità” il titolo dell'iniziativa organizzata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

cagliarigiornatascu

Giovedì 19 ottobre 2023, a partire dalle ore 8.30, a Cagliari, nella sede dell'ex Cisapi in via Piero della Francesca s.n.c, si svolgerà la Giornata di orientamento motivazionale dal titolo "Io, operatore volontario del servizio civile universale: alla scoperta delle mie qualità", rivolto agli operatori volontari in servizio nell'Area metropolitana di Cagliari.

La giornata è organizzata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con l'Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale.

All'evento in programma parteciperanno cento volontari, impegnati nei progetti dei diversi settori di intervento previsti dal Servizio Civile Universale: dall'assistenza alla protezione civile, dalla tutela del patrimonio ambientale, storico, culturale alla promozione della pace tra i popoli e promozione e tutela dei diritti umani, dall'educazione allo sport all'agricoltura sociale e biodiversità.

Durante l'incontro i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, saranno coinvolti in diverse attività, tra le quali giochi di ruolo per favorire il confronto e far emergere le capacità necessarie per affrontare e trovare soluzioni alle criticità rilevate nei progetti nei quali prestano servizio.