Spagna. 12.000 giovani oggi a Santiago per l’anno giubilare

di Anna Laudati

Il pellegrinaggio a Santiago da sempre attrae e fa incontrare persone, giovani ed adulti di tutto il mondo. Si va per conoscersi, per sperimentarsi, per mettersi alla prova, per fede. (Anna Laudati)

giovani_in_cammino_2

Sono oltre 12.000 i giovani provenienti dalle diocesi spagnole che stanno compiendo il pellegrinaggio a Santiago di Compostela in occasione dell'Anno Santo. I ragazzi nel corso della loro permanenza nella città dell’Apostolo di Santiago, dove sono arrivati oggi, verranno intrattenuti per quattro giorni, con una serie di attività, seminari, tavole rotonde, catechesi e concerti, organizzati dall’arcidiocesi di Santiago di Compostela la conferenza episcopale spagnola e il Pontificio Consiglio per i Laici. 

I giovani pellegrini giungono oggi attraverso i sei diversi cammini della tradizione giacobea che conducono alla città dell'Apostolo: le diocesi andaluse percorrono il cammino portoghese, quelli di Madrid e Toledo hanno intrapreso il cammino del Nord, i giovani pellegrini delle diocesi della Spagna Sud-occidentale si dirigono a Santiago sulla Via della Plata, mentre il resto ha percorso il cammino francese, il primitivo e l'inglese.