Giovanissimi e alcool, “il 90% degli under 14 l’ha già provato”

di Ermenegilda Langella

Secondo l’indagine “Adolescenti e alcol” oltre il 90% dei ragazzi italiani under 14 ha già provato bevande alcoliche. Il debutto avviene nel 73% dei casi in famiglia. (Ermenegilda Langella)

giovani_e_alcool Giovanissimi ed alcool, un’accoppiata sempre più frequente secondo l’indagine “Adolescenti e alcol”, svolta su un campione rappresentativo di 2.102 studenti di terza media e realizzata dall'Osservatorio permanente giovani e alcol (Opga), in collaborazione con la Società italiana di medicina dell'adolescenza (Sima) e presentata a Roma il 12 dicembre 2012.

Il primo sorso è drammaticamente precoce: tra i 6 e i 10 anni, per percentuali che arrivano fino al 35% dei ragazzini ed avviene in famiglia.

Che il nettare degli Dei sia parte integrante della cultura del nostro Paese è pacifico, e che un buon bicchiere di vino sia un corredo indispensabile delle nostre tavole imbandite è prassi, ma nell’ultimo decennio questa peculiarità si è trasformata e l’assunzione di alcool, soprattutto nei giovanissimi, è andata caratterizzandosi come valore comportamentale.

Ma perché i giovanissimi fanno uso di alcool? La ricerca mostra che le sostanze alcoliche vengono usate in funzione degli effetti che esercitano sulle performance personali. Aiutano a sentirsi più sicuri, ad essere più loquaci, a facilitare le relazioni interpersonali, ad essere più facilmente accettati dal gruppo.

Il fenomeno sta diventando sempre più preoccupante se si considera che la conoscenza dell’alcol avviene prima dei 16 anni e che questo avvicinamento precoce sviluppa un rischio 4 volte maggiore di alcol dipendenza in età adulta rispetto a chi inizia a bere non prima dei 21 anni.

Ed ecco che i giovanissimi diventano un target di popolazione estremamente vulnerabile ai rischi legati al consumo di bevande alcoliche. Rischi di cui spesso sono inconsapevoli e, sempre più frequentemente, influenzati dalle pressioni sociali, mediatiche, pubblicitarie e familiari.

Infatti, lo scopo dell'indagine è quello di definire strumenti utili a combattere e prevenire l'abuso di alcolici fra i giovani e gli adolescenti.

Dalla pagina del sito del Ministero della Salute è possibile accedere a degli opuscoli informativi che aiutano i giovani a comprendere meglio i pericoli a cui vanno incontro ed i genitori ad affrontare in maniera costruttiva l’argomento.