“Il Miglio verde”: intervista ad Antonio Ambrosino, 27 anni, candidato al Consiglio comunale di Saviano (NA)

di Katia Tulipano

Antonio Ambrosino, 27 anni, è candidato al Consiglio comunale di Saviano. Studente di Architettura, è da anni impegnato nell’associazionismo e nella promozione dello strumento “forum dei giovani” come strumento di Partecipazione giovanile.Con Antonio, Servizio Civile Magazine continua il suo viaggio tra i giovani candidati alle elezioni per il rinnovo dei consigli comunali. (Katia Tulipano)

ambrosino Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti?
Ritengo, fermamente, che la crescita, il cambiamento ed il progresso di Saviano a tutti i livelli non può assolutamente prescindere dalla presenza e dal contributo attivo delle generazioni più giovani che devono essere in grado di garantire nuova linfa, innovazione, maggiore preparazione, nuove idee, nuove iniziative che contribuiscano a realizzare una crescita nei più svariati settori. La a mia decisione di “scendere in campo” è nata proprio dal particolare momento di crisi che Saviano sta vivendo. Una situazione che non ci permette più di stare a guardare inerti ed impassibili una situazione che va aggravandosi giorno per giorno . Sono spinto inoltre dalla consapevolezza, mia e di tanti giovani di questo paese, che il tempo delle finte promesse è oramai scaduto e che è arrivato il tempo di lavorare per il bene della collettività con un progetto di lavoro, quale è quello di “Insieme per Saviano. Il nostro è un progetto serio e concreto che ci consentirà di risollevare le sorti del paese attraverso l’attuazione di un programma  di lavoro che, giorno dopo giorno, dovrà dare un apporto migliorativo continuo e costante a Saviano nei più svariati ambiti. Per queste ragioni, e per tante altre che potrei elencare, ho deciso di proporre la mia candidatura per mettere le mie capacità al servizio della collettività Savianese e lavorare assiduamente per il bene comune, iniziando dai bisogni più urgenti (manutenzione delle strade,illuminazione del paese, avvio della zona PIP, misure di sostegno per le attività commerciali, creazione di uno sportello municipale per accogliere le richieste dei cittadini, potenziamento dei servizi sociali e dell’assistenza ai bisognosi, etc.) che la cittadinanza giustamente rivendica, e su cui non si può più soprassedere.

Perchè i tuoi concittadini dovrebbero votarti?
E’ da tempo che ho creato su Facebook un gruppo intitolato “Sportello informativo” nel quale pubblico tuttora e metto alla conoscenza di tutti, le varie opportunità di lavoro, i concorsi per borse di studio, i tirocini formativi per l’ occupazione, i bandi, gli eventi del nostro territorio, riscontrando notevoli approvazioni e gratitudine da chi ha saputo sfruttare queste opportunità.
Da diversi anni ho la fortuna di seguire alcune associazioni che operano nel sociale sul nostro territorio e con esse ho iniziato non solo un cammino di crescita personale, ma ho anche riscoperto ed imparato a lavorare per il bene comune. In merito a questo ho frequentato corsi di formazione politica e di gestione degli Enti Locali ed ho collaborato all’Istituzione di alcuni Forum dei Giovani in vari Comuni dell’Area Nolana; esempio significativo, della quale sono stato il promotore, è  il progetto “Dalle radici nasce il futuro” scaturito dalla ferma convinzione che l’Area Nolana con il suo prezioso patrimonio culturale materiale ed immateriale, possa essere inserita, attraverso l’azione sinergica dei Forum Comunali e degli Enti Territoriali e Regionali, nel mercato turistico nazionale ed internazionale, creando, così, un circuito economico che possa diventare una delle risposte alle esigenze lavorative della gioventù locale. Concludo dicendo che non ho posti di lavoro da dare, nè posso fare favori, ma prometto che mi adopererò per una società più equa, in cui i diritti non siano venduti come cortesie, in cui la burocrazia non diventi una macchina incomprensibile che blocchi lo sviluppo sociale ed economico.

Quali gli errori della vecchia giunta da non ripetere?
Negli ultimi 5 anni, stiamo assistendo ad un grave arretramento di  Saviano causato principalmente da una classe politica ed amministrativa che non è mai stata in grado di apportare alcun reale miglioramento ne alcuna crescita economica ed occupazionale, soprattutto se paragonata a quella dei paesi limitrofi.  A mio avviso tale situazione è derivata dalla totale incapacità delle precedenti amministrazioni   di provvedere alle reali e fondamentali esigenze del paese, da quelle che riguardano la vita di ogni giorno (manutenzione delle strade, adeguamento a norma degli edifici scolastici,etc.) sino alle opere ed investimenti più a lungo termine che, ben dopo 5 anni, non hanno mai visto nemmeno la luce. Sono evidenti a tutti i disastrosi risultati della classe politica ed amministrativa che ci ha amministrato negli ultimi anni: basta guardarsi intorno.

Quale la prima azione che proporresti per la tua Saviano se fossi eletto?
Ci tengo a sottolineare che il mio impegno sarà a tempo pieno per il bene della collettività. In ogni caso, oltre alle priorità già indicate nel nostro programma elettorale, sarà mia ulteriore cura anche quella di far ripartire l'efficienza della macchina comunale, con piena autonomia di gestione amministrativa, affinchè il cittadino possa finalmente ottenere risposte rapide, esaustive e trasparenti da parte della Pubblica Amministrazione anche attraverso l'istituzione di uno sportello d'ascolto finalizzato a stabilire un concreto rapporto tra cittadini e comune.{jcomments on}