“Il Miglio Verde”: intervista a Francesco Colosi, giovane candidato al Consiglio Comunale di Tolentino (MC)

di Lorenzo Quilici

ServizioCivileMagazine intervista Francesco Colosi, giovane candidato, a Tolentino: un altro pezzo della carovana di giovani che prova a percorrere il “Miglio Verde” del rinnovamento generazionale. (Lorenzo Quilici)

francesco_colosi_candidato_tolentino Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti?
Credo nella politica intesa come passione al servizio della gente.

Perché i tuoi concittadini dovrebbero votarti?
Tolentino ha bisogno di aria nuova , di un progetto che dia la speranza ai cittadini che costruire un futuro migliore è possibile e, quindi, ridare alla gente la voglia di rimboccarsi le maniche. Lottare contro gli sprechi, ottimizzare le risorse , mettere in campo proposte concrete per invertire lo stato di decadimento della città registrato negli ultimi anni.

Quali sono me le misure che proporrai in caso di elezione?
Politiche per la creazione di nuove imprese e posti di lavoro per i giovani e per chi l’ha perso; interventi a sostegno delle abitazioni popolari e mutuo sociale; riconversione del Consmari e abbattimento della tassa sui rifiuti (i tolentinati debbono avere un beneficio a fronte dell’essersi fatta carico dell’immondizia di tutta la provincia); potenziamento dell’ospedale cittadino; discoteca per i giovani; risanamento e rilancio turistico delle zone Lago delle Grazie e Terme Santa Lucia; la costruzione di strutture per anziani non autosufficienti; rivalutazione del Centro storico del commercio e dei monumenti facilitando l’apertura di attività artigianali tradizionali: pellettieri, orafi, ebanisti, calderai, sarti, fabbri, pasticceri, gelatai, panettieri e altro.

Quali sono i problemi del tuo paese e quale l'interventi pensi siano necessari?
Subito la nuova amministrazione dovrebbe intervenire su:
a) Smantellamento della pista ciclabile realizzata in luogo non idoneo e costruirne una che colleghi il Lago delle Grazie con il Castello della Rancia e l’Abbadia di Fiastra;
b) La sicurezza  è una priorità. All’encomiabile attività della locale Compagnia dei Carabinieri deve essere affiancata un’azione efficace anche  da parte del Corpo dei Vigili Urbani.
Proporrò pertanto il vigilie di quartiere, la pattuglia notturna e una puntuale verifica riguardo la regolarità dei permessi di soggiorno.{jcomments on}